Vademecum Vaticano contro la pedofilia

Un manuale per vescovi a cura della Congregazione Dottrina Fede

CITTA' DEL VATICANO


(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 16 LUG - La Congregazione per la Dottrina della Fede ha pubblicato un Vademecum sulla procedura nel trattamento dei casi di pedofilia commessi da chierici: "Il desiderio è che questo strumento - si spiega - possa aiutare le diocesi, gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, le conferenze episcopali e le diverse circoscrizioni ecclesiastiche a meglio comprendere e attuare le esigenze della giustizia su un delictum gravius che costituisce, per tutta la Chiesa, una ferita profonda e dolorosa che domanda di essere guarita".

Sulle denunce alle autorità civili si ribadisce la necessità del rispetto delle normative locali, anche se si invitano i vescovi comunque a farlo in caso di rischio di recidiva degli atti. Saranno prese anche in considerazione le denunce anonime.

Il testo ribadisce l'inviolabilità del segreto confessionale.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità