montagna

Valanga in val d’Aosta travolge un corso di guide alpine, tre dispersi

Operazioni di soccorso difficili per il maltempo, ricerche sospese in serata: riprenderanno domani



AOSTA. Una valanga ha travolto una cordata del corso guide alpine in val di Rhemes (Aosta), nella zona della Tsanteleina. La valanga si è staccata intorno alle 14 nei pressi di Punta Goletta.

Secondo quanto appreso dall'ANSA il responsabile della cordata, Matteo Giglio, guida alpina valdostana di 49 anni, si è salvato ed è riuscito a scendere a valle (è stato portato in Pronto soccorso, le sue condizioni non sono gravi), mentre tre aspiranti guide alpine sono disperse sotto la neve.

Le operazioni di soccorso sono complesse a causa del maltempo che impedisce all'elicottero di salire in quota: le squadre composte da tecnici del Soccorso alpino valdostano e militari del Soccorso alpino della Guardia di finanza sono state lasciate sopra il rifugio Benevolo (2.300 mt slm).  A causa del maltempo le ricerche sono state sospese poco dopo le 19, le operazioni riprenderanno domani mattina.

Le speranze di trovare ancora in vita i tre dispersi sono praticamente nulle. Giglio è sotto choc e ha riportato alcune contusioni. 













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità