I test salivari Hiv e Hcv a casa con Anlaids Lombardia



(ANSA) - MILANO, 23 APR - Parte 'A casa mi testo', la campagna di prevenzione di Anlaids Lombardia che prevede la possibilità di fare il test salivare Hiv e Hcv direttamente a casa, in tutta Italia, in maniera sicura, veloce, facile e rispettosa della privacy.
    Il progetto delivery prevede la consegna a casa del kit oltre al supporto telefonico di operatori prima, durante e dopo l'esecuzione del test. I test salivari HIV e HCV sono disponibili su www.anlaidslombardia.it (da 15 euro per 1 test HIV o HCV, 20 euro Hiv + Hcv, spedizione inclusa, pagamento Paypal o bonifico, erogazione liberale). All'interno della busta, che non è contrassegnata dal mittente Anlaids, in modo da garantire ulteriormente la privacy del contenuto, ci sono le istruzioni per eseguire facilmente il test di screening che rileva gli anticorpi e che prevede una risposta attendibile e rapida in circa 20 minuti.
    "Siamo in una fase importante per la prevenzione dell'Hiv - spiega Andrea Gori, Dipartimento Malattie Infettive, Ospedale Sacco, Università di Milano e presidente Anlaids Lombardia Ets - gli obiettivi più importanti sono due: il primo è 'zero nuovi contagi Hiv in Italia', soprattutto tra i più giovani perché, secondo gli ultimi dati disponibili dell'Istituto Superiore di Sanità, nel 2022 sono aumentate le nuove infezioni tra i 25 e 35 anni. Il secondo è 'diagnosi precoci', perché più della metà delle nuove diagnosi HIV in Italia è tardiva. Nel 2022 l'infezione è stata scoperta nel 58,1% dei nuovi casi già in stato avanzato, tra queste persone il 42% presentava già sintomi correlati all'Aids. Per raggiungere questi obiettivi è necessario elaborare e mettere in pratica programmi di prevenzione capillari, dall'educazione all'informazione, come il progetto A casa mi testo, realizzato da Anlaids Lombardia per rendere sempre più semplice, accessibile e rapido l'utilizzo dei test Hiv e Hcv, direttamente a casa, in totale autonomia e anonimato. Fare il test in modo regolare deve essere un gesto normale: è il modo per garantire sicurezza e salute a tutti e tutte". (ANSA).
   









Altre notizie



Attualità