L'EVENTO

Il meglio del miele va in scena in piazza Duomo a Bressanone

Venerdì 23 e sabato 24 agosto Bressanone accoglie le ormai tradizionali Giornate del Miele Alto Adige, una golosa occasione per conoscere e gustare le varietà di miele con Marchio di Qualità Alto Adige (tutte le foto IDM Alto Adige/Helmuth Rier)



Il miele altoatesino torna ad essere dolce protagonista delle Giornate del Miele Alto Adige a Bressanone: un appuntamento che è ormai entrato nella tradizione e che porterà anche quest’anno ospiti e visitatori a conoscere da vicino questo straordinario dono della natura, risultato del lavoro delle api e degli apicoltori locali. 

Nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24 agosto, dalle ore 9.30 alle 19, i quattordici distretti dell’Associazione Apicoltori Sudtirolesi – che con 6.000 colonie d’api riescono a produrre ben 90.000 chili di miele all’anno con Marchio di Qualità Alto Adige – sapranno animare e addolcire la città vescovile con l’eccellenza e gli aromi del miele altoatesino.

Certificazione di qualità incontaminata

La ricchezza e la qualità sopraffina del miele certificato dal Marchio di Qualità Alto Adige sono legate alla natura incontaminata di questa terra, ai prati e ai pascoli di montagna, ai moltissimi fiori da cui le api traggono il nettare e, nel caso della melata, alle foglie degli alberi. Da questa grande molteplicità di specie vegetali derivano quattro principali varietà di miele, ognuna caratterizzata da un diverso colore, sapore e consistenza: dall’aromatico e cremoso millefiori al miele di rododendro, di colore chiaro e sapore delicatamente fruttato; dal miele di tarassaco, anch’esso chiaro ma dal gusto deciso, fino allo scuro e saporito miele di bosco (melata). Quando il miele è completamente maturo, con grande esperienza, dedizione e rispetto della natura gli apicoltori altoatesini lo raccolgono dalle arnie e lo trattano fino a ottenere una delizia di qualità e bontà uniche.

Stand e laboratori, ma anche intrattenimento e svago

Numerose iniziative e un nutrito programma di attività di contorno rivolte a grandi e piccini contribuiscono a far comprendere e apprezzare il lavoro degli apicoltori e delle api nonché a spiegare le tecniche di produzione del miele. Fra le attività a cura del distretto degli apicoltori ci sono ad esempio le tecniche di elaborazione della cera d’api, l’allevamento delle api regine, la smielatura, inoltre approfondimenti sull’importanza della biodiversità e su come si fa a diventare apicoltore.

Oltre che un’occasione per informarsi e degustare la ricchezza di aromi del miele con Marchio di Qualità Alto Adige, le Giornate del Miele sono anche un momento di intrattenimento e di svago. Buona musica, ottimo cibo con tante ricette a tema a base di miele e un ricco programma di attività collaterali intratterranno piacevolmente i visitatori in Piazza del Duomo a Bressanone.

Informazioni: www.mielealtoadige.com









Altre notizie



Attualità