sci di fondo

A Lillehammer dominio norvegese, indietro gli azzurri

Skiathlon a Sundby e Johaug, Clara e De Martin i migliori tra gli azzurri



LILLEHAMMER (NORVEGIA). Martin Sundby si conferma il fondista più forte in circolazione vincendo con grande margine la skiathlon maschile di Lillehammer, esattamente come aveva fatto Therese Johaug fra le donne qualche ora prima. Il norvegese è rimasto in compagnia dei connazionali Niklas Dyrhaug e Hans Holund e di un ottimo Francesco De Fabiani nella prima parte della competizione in tecnica classica, poi ha letteralmente cambiato marcia nella passo pattinato infliggendo distacchi notevoli ai due compagni di squadra, mentre De Fabiani ha registrato un netto calo fisico nella seconda parte («non mi sono sentito sciolto fin dal mattino», ha dichiarato), finendo a margine della zona punti, in trentaduesima posizione, anche se ha messo comunque in cascina 33 punti, frutto degli abbuoni negli intermedi.

La classifica di giornata registra la presenza di sette norvegesi ai primi otto posti, con l’unica eccezione del francese Maurice Manificat al quinto posto. Il migliore italiano al traguardo è stato Roland Clara, diciannovesimo con un buon recupero in pattinato, mentre il debuttante trentino Giandomenico Salvadori è finito cinquantaseiesimo e Dietmar Noeckler si è ritirato a causa di una epistassi. La classifica di Coppa del mondo è guidata naturalmente da Sundby con 466 punti, inseguito da Northug (oggi sesto) con 299 e Dyrhaug con 279. De Fabiani è sesto con 195 punti e sempre leader nella graduatoria under 23. Domani, domenica 6 dicembre, è in programma la staffetta con inizio alle ore 11.50. Continua senza interruzioni lo show di Therese Johaug, dominatrice anche della skiathlon femminile di Lillehammer.

La piccola norvegese ha imposto il suo ritmo sin dai primi metri, mettendo fra sè e le avversarie un abisso per quello che è il suo quarto trionfo dell’anno in cinque tappe, compresa la classifica finale del Ruka Triple della settimana scorsa in Finlandia. Al secondo posto, staccata di ben 1’29"3, si è piazzata la compagna di squadra Heidi Weng, che al fotofinish ha preceduto la svedese Charlotte Kalla. Più lontane la tedesca Nicole Fessel, la norvegese Maiken Caspersen Falla, la ceca Petra Novakova e la finlandese Anne Kylloenen.

Fuori dalla zona punti le quattro italiane presenti: Virginia De Martin ha concluso trentacinquesima a 4’26"6, Debora Agreiter 40esima a 4’58"6, Ilaria Debertolis 48esima a 6’12"3 e Lucia Scardoni quarantanovesima a 6’12"5. In classifica generale Johaug raggiunge quota 443 punti davanti a Stina Nilsson (assente nell’occasione) con 280, terza è Oestberg con 263 punti. Domani, domenica 6 dicembre, seconda gara del programma con la staffetta alle ore 10.













Altre notizie

Attualità