Basket, i Piani vincono il derby

In serie C la squadra bolzanina supera il Pergine col punteggio di 78-61



Troppo netto il divario in campo. I Piani Bolzano si aggiudicano il derby con il Pergine nel campionato di serie C di basket.

Punteggio finale: 78-61 a favore dei ragazzi di coach Minati.

Nemmeno il tempo di studiarsi, che Pergine e Piani accendono il derby: 5 a 4 (tripla di Giarin) dopo due minuti. Quando i Piani provano a rientrare, Della Godenza fa debuttare Zini, Minati risponde con Allen che da velocità al gioco ospite: subito 11 pari e poi 14 a 11 con la tripla di Zini e time out per Bolzano. In campo Pedrotti marca Vettori (entrambi cresciuti nelle giovanili dell'Aquila) ed entrambi protagonisti una carriera limitata dagli infortuni.

Pergine non regge il ritmo ed i Piani non perdono l'occasione: 20 a 22 che è anche il primo parziale della partita. Si riparte e c'è più difesa bolzanina che attacco di Pergine, e matura così il 22 a 26. Zago commette fallo sulla ripartenza dei Piani a conferma di un eccessivo nervosismo dei padroni di casa. Vettori dalla lunetta firma sia il decimo punto personale che il primo allungo dei Piani ( 24 a 30), poi consolidato col canestro di Somvi.

L’azione dei Piani è chirurgica e sfruttando tutti gli errori di Pergine, la squadra bolzanina va all'intervallo sul 28 a 46: un vantaggio che già ipoteca il derby. Dirompente l'impatto dopo la pausa: 28 a 54 in nemmeno tre minuti. Pedrotti cerca di mantenere vivo un Pergine che paga lo scotto di un Zini non ancora integrato negli schemi; di troppi errori al tiro accentuati dall'assenza a rimbalzo.

Sul 32 a 57, a metà del terzo quarto, s'infortuna Gorreri e per Pergine diventa tutto ancora più difficile. Il tempo si chiude sul 40 a 64 ed il derby si trasforma in un buon allenamento per i Piani.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità