BASKET»OGGI PER IL CAMPIONATO DI SERIE C

BOLZANO. Per i Piani Electrogroup Tec è il momento del debutto al PalaMazzali, di far divertire i propri tifosi che affollano sempre le tribune del palazzetto di viale Trieste. Il calendario propone...



BOLZANO. Per i Piani Electrogroup Tec è il momento del debutto al PalaMazzali, di far divertire i propri tifosi che affollano sempre le tribune del palazzetto di viale Trieste.

Il calendario propone nelle prime quattro giornate alla squadra bolzanina i confronti con le quattro squadre neopromosse.

Dopo l’esordio in trasferta con vittoria (67-78) a Mirano, oggi, all’insolito orario delle ore 18 del sabato, dimenticando per una volta lo stesso orario della domenica, tocca alla Virtus Resana.

La formazione trevigiana è riuscita a prendere l’ultimo treno per il salto di categoria, qualificandosi solo dopo i play off, come terza, dopo le vincitrici dei due campionati veneti di serie D Mirano e Sile.

Anche la Virtus Resana ha esordito in campionato con una vittoria, superando in casa il Petrarca Padova (62-51), per la verità, un po’ ridimensionato e ringiovanito rispetto allo scorso anno.

«È sicuramente un’avversaria da non sottovalutare – spiega coach Thomas Minati – La Virtus Resana ha, infatti, un ottimo quintetto, con giocatori molto esperti, con passato anche in serie B2, poi cinque giovani».

I tre giocatori del quintetto più pericolosi sono il centro ventinovenne Crestan, quindi la guardia di lungo corso Baldissera, classe ’77, mentre il play maker è il ventenne Baccarin, lo scorso anno al Noventa.

«Sicuramente per metterli in difficoltà dovremo tenere alto il ritmo della partita – continua il tecnico dei Piani Electrogroup Tec – Dovremo correre molto, questo è fuori discussione. In settimana abbiamo avuto qualche problema con stati febbrili che hanno colpito alcuni miei giocatori, ma da giovedì sera fortunatamente abbiamo ripreso ad allenarci al completo. Rispetto alla prima partita di Mirano, mi aspetto qualche progresso. Dovremo dimostrare di saper fare meglio soprattutto in fase difensiva, in particolare nell’uno contro uno, poi in attacco dovremo gestire meglio la palla, per arrivare a soluzioni di tiro più opportune e di più facile realizzazione».

Quest’anno ai Piani Electrogroup Tec spetta un ruolo da protagonisti, per questo coach Thomas Minati pretende che tutti gli ingranaggi girino nel senso giusto, ben oliati, per arrivare così pronti ai confronti con le avversarie dirette per le zone più alte della classifica.Perchè la formazione bolzanina si presenta ai natsri di questa serie C come una delle quattro-cinque squadre più accreditate per la vittoria finale.

Questo pomeriggio al PalaMazzali, infine, ci sarà anche l’esordio in prima squadra di fronte ai propri tifosi del giovane Lorenzo D’Alessandro, e sarà anche la prima in casa per l’unico rinforzo estivo per un collettivo giovane e già collaudato, il meranese Daniel Pioggia, un elemento dal quale coach Minati si attende davvero molto.

Parola al campo, ora: questo pomeriggio avremo un quadro più reale delle potenzialità del team bolzanino per il prosieguo del cammino in questo campionato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità