Volley A2

Boswinkel, un opposto da SuperLega per l’Avs

L’olandese ha già giocato (con Zappoli) a Ravenna. Confermato il libero Thei


di Matteo Igini


BOLZANO. L’AVS Mosca Bruno ha trovato il suo opposto per la stagione d’esordio in serie A2. Arriva dall’Olanda, è alto 201 centimetri e risponde al nome di Hidde Boswinkel. Sarà lui il braccio pesante dello scacchiere biancoblù di coach Andrea Burattini. Dopo l’ingaggio nei giorni sorsi dello schiacciatore brasiliano Enrico Zappoli, la società del presidente Bruno Mosca mette così a segno il secondo colpo della sua campagna acquisti 2017/2018. Classe 1995, Boswinkel prenderà il posto dell’esperto Mauro Gavotto, simbolo, bomber e capitano della società biancoblù in serie B. Il giovane olandese conosce già il campionato italiano, avendo militato in SuperLega due stagioni fa a Ravenna, come vice del fuorimano portoricano Torres, con Zappoli come compagno di squadra. L’oranje e il brasiliano, dunque, si conoscono già e questa è sicuramente una buona notizia per una squadra che si appresta a fare il suo debutto assoluto in serie A2.

Cresciuto nel Talent Team Papendal Arnhem, scuola di talenti olandesi, una sorta di Club Italia, che disputa il massimo campionato con le promesse tra i 16 e i 20 anni, l’atleta si è messo in vetrina in occasione delle qualificazioni agli Europei Juniores, risultando l’attaccante più prolifico. Dopo l’esperienza in quel di Ravenna, nella passata stagione ha giocato in Polonia nell’AZS Olsztyn agli ordini di coach Gardini. Adesso approda alla corte di Andrea Burattini.

«Boswinkel è un altro giovane di talento che conosce già la pallavolo italiana – spiega l'allenatore dei biancoblù – È alto, batte bene e a Ravenna ha avuto modo di far conoscere le sue doti. Adesso, dopo l’anno in Polonia con Gardini, ha tanta voglia di giocare una stagione da titolare e noi crediamo fermamente nella sue potenzialità. Con lui e Zappoli abbiamo scelto di puntare su due 22enni che, pur essendo ancora in fase di crescita, hanno già respirato l’aria della Superlega e dimostrano un’esperienza maggiore della loro età».

Intanto, assieme alla novità arriva anche un’altra conferma. Nei giorni scorsi Alessandro Paoli e Nicolò Bleggi avevano prolungato il loro accordo con il club bolzanino e ora è il turno del libero Sebastiano Thei, già protagonista in A2 a Mondovì dopo le due stagioni nella massima serie con Trento. Prende così sempre più forma il roster che la società metterà a disposizione di coach Burattini.

Non farà più parte della rosa, invece, Filippo Agostini. Il 23enne schiacciatore è passato alla Monini Marconi Spoleto, altra compagine che milita nel campionato cadetto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità