Challenger di Ortisei, anche Pellegrino entra nel main draw

Ortisei. Settebello azzurro. A Ortisei, gli italiani possono contare anche sul settimo ed ultimo moschettiere, pronto a giocarsi le proprie ambizioni nel tabellone dello Sparkasse Challenger Val...



Ortisei. Settebello azzurro. A Ortisei, gli italiani possono contare anche sul settimo ed ultimo moschettiere, pronto a giocarsi le proprie ambizioni nel tabellone dello Sparkasse Challenger Val Gardena Südtirol.

Nel salotto, anche quest'anno ben frequentato di tennisti affamati di gloria e soprattutto punti Atp, ci sarà spazio anche per Andrea Pellegrino. Il 23enne di Bisceglie ha superato il turno decisivo delle qualificazioni piegando in tre set per 7-6 (5), 0-6, 6-2 il russo Evgeny Karlovskiy. Nel main draw il numero 277 del ranking ATP se la vedrà con Federico Gaio, sesta testa di serie del torneo, nel terzo match programmato per oggi. Per Pellegrino una gran bella soddisfazione, lui che appena un mese fa, all'ATP Sardegna 2020 aveva vinto la prima partita in carriera nel circuito, grazie al successo nel derby azzurro contro Stefano Travaglia.

Oggi, il tennista pugliese ci riproverà, tentando di ribaltare un pronostico che lo vede sfavorito contro il veterano Federico Gaio.

Nella sfida decisiva per l'approdo al main draw, Pellegrino ha sfoderato una prestazione di carattere: nel primo parziale, ha servito sul 5-4 in proprio favore, ha annullato due palle set sul 5-6, chiudendo il tie-break con un passante strappa applausi. Nel secondo parziale, l'azzurro è andato letteralmente in tilt, ma nel terzo ha ripreso in mano il comando delle operazioni, chiudendo in surplace per 6-2, favorito anche dalla caterva di errori del suo dirimpettaio, condannato da un andamento al servizio alquanto decifitario. Per Karlovsky, quindici aces e altrettanti doppi falli: troppi per pensare di decidere in proprio favore la sfida decisiva che valeva il tabellone principale.

Saluta Ortisei invece Francesco Forte. Dopo il bel successo di sabato contro Mischa Zverev il 21enne di Cesenatico ha ceduto con un doppio 2-6 al turco Altug Celikbilek, che al primo turno aveva eliminato Andrea Arnaboldi. Hanno superato le qualificazioni anche il russo Pavel Kotov e il tedesco Johannes Härteis, che ha superato Alexey Vatun.

Oggi tocca a Prinoth

Oggi si comincia a fare sul serio. Inaugurerà l’undicesima edizione l’austriaco Sebastian Ofner, finalista dodici mesi fa, che affronterà Illya Marchenko (Ucraina).

A seguire scenderà in campo Patric Prinoth, l’unico altoatesino al via grazie a una wild card. Il 24enne della Val Gardena sfiderà il britannico Jay Clarke.

Chiuderà il programma della prima giornata il giapponese Yasutaka Uchiyama, numero 1 del torneo, impegnato contro il francese Alexandre Muller. LACO













Altre notizie

Attualità