Ciclismo

Charly Gaul, la crono “parla” straniero

In Valle dei Laghi vincono l’austriaco Pansy e la slovena Gulic. Gli Amatori Icomoni, Paolazzi e Donei in tricolore



CADINE. Ieri a Cavedine si è svolta la cronometro de “La Leggendaria Charly Gaul” che ha aperto l’edizione del decennale della granfondo unica tappa italiana dell’UCI World Cycling Tour. Il tracciato di 24 km e 442 metri di dislivello è stato reso ancor più insidioso dalla pioggia che ha bagnato le strade della Valle dei Laghi, ma non ha certo guastato la festa ai cronomen in gara.

L’austriaco Jurgen Pansy e la slovena Teja Gulic sono stati i più veloci nella prova maschile e femminile, ma la gara di ieri assegnava anche i titoli del Campionato Italiano Fci Amatori dove tre trentini si sono aggiudicati le maglie tricolori. Claudia Paolazzi, infatti, ha vinto il titolo nella categoria MW1 e si è piazzata al secondo posto nella classifica assoluta alle spalle di Simona Massaro, ma sul primo gradino del podio sono saliti anche Patrizio Iacomoni (Master 4) e Tommaso Donei (Elite Sport).

Per quanto riguarda i ranking di giornata, Pansy ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 36’57’’ anticipando di 31’’ il calabrese Silvio Giovane, che si è aggiudicato anche il titolo italiano assoluto, e di 46’’ il belga Filip Speybrouck, con Donei 7° al traguardo e primo dei trentini. Per il giovane fiemmese la classifica sarebbe potuta anche essere migliore visto che lungo il lago di Cavedine il portacolori del Bren Team Trento è incappato in una scivolata, fortunatamente senza conseguenze. Nella prova maschile hanno gareggiato anche Matteo Marzotto, 37°, e il nutrizionista della nazionale di ciclismo Jader Fabbri, 18° assoluto.

La crono femminile, invece, ha visto Teja Gulic bissare il successo dello scorso anno anticipando di 37’’ l’austriaca Karin Pekovits, prima nel 2013, e di 47’’ la romagnola Maria Cristina Prati, con la rivana Paolazzi 5.a dietro alla Massaro. La giornata si è conclusa con le premiazioni di rito in piazza a Cavedine, dove il sindaco Maria Ceschini ha omaggiato i vincitori di giornata con le maglie tricolori.

Tanta soddisfazione per tutti i cicloamatori sul podio di Cavedine, ma anche per gli organizzatori dell’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi come testimoniato dalle parole di Elda Verones: «Il weekend è cominciato nel migliore dei modi con questa cronometro e questo fine settimana grazie agli oltre 2000 partecipanti di tutto il mondo e ai loro accompagnatori abbiamo fatto registrare il tutto esaurito negli alberghi di Trento e del circondario».

L’appuntamento con le due ruote a Trento è fissato per oggi pomeriggio alle 14, quando da Piazza Duomo scatterà “La Moserissima”. Dopo l’arrivo, Piazza Fiera ospiterà anche i festeggiamenti del decennale de “La Leggendaria Charly Gaul” con una rappresentazione teatrale sulla storia del ciclismo, il mercatino vintage e un sottofondo musicale retrò che animeranno la serata prima della granfondo di domenica.

 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità