CORSA IN MONTAGNA»LA BRONZOLO-ALDINO

BRONZOLO. I due fratelli terribili. Renate e Hannes, quelli che quando sono al via rendono una gara un “affare di famiglia”. Come una settimana fa alla Caldaro-Mendola, la “classica” prova del...



BRONZOLO. I due fratelli terribili. Renate e Hannes, quelli che quando sono al via rendono una gara un “affare di famiglia”.

Come una settimana fa alla Caldaro-Mendola, la “classica” prova del circuito altoatesino di corsa in montagna, i fratelli Renate e Hannes Rungger di Sarentino si sono aggiudicati ieri anche la quarta tappa del circuito delle corse in montagna, da Bronzolo ad Aldino.

Hannes Rungger si è imposto nel 42esimo Trofeo Atzwanger - Memorial Mario Scarduelli con quasi un minuto di vantaggio su Daniele De Colo, mentre Renate Rungger ha battuto Edeltraud Thaler e Johanna Dellemann. Per entrambi i “camosci” di Sarentino un arrivo in solitaria a braccia alzate.

Per Hannes e Renate Rungger la Bronzolo-Aldino era l´ultimo test in vista dei Campionati Italiani in programma tra due settimane ad Imperia. La 34enne di Sarentino vuole guadagnare ad Imperia anche la convocazione per i Campionati Europei a metà luglio in Bulgaria: quattro azzurre possono partecipare alla rassegna continentale e Renate è intenzionata a far parte delle “magnifiche quattro”. E viste le sue attuali condizioni di forma, la convocazione non dovrebbe sfuggirle.

A Bronzolo erano oltre 150 i concorrenti al via. Hannes Rungger, che aveva già vinto la prima tappa del circuito altoatesino a Velloi e la terza sulla Mendola, anche ieri si è dimostrato il più forte. Rungger ha percorso i 6,5 km del tracciato (con 1000 metri di dislivello) in 37 minuti e 52 secondi, staccando di 58 secondi il secondo classificato Daniele De Colo e di oltre due minuti Cesare Maestri. Alle loro spalle un terzetto altoatesino con Henry Hofer di Sarentino, il meranese Roland Osele ed il gardenese Georg Piazza.

La donna più veloce, Renate Rungger, è addirittura arrivata al traguardo con il nono tempo assoluto In 42 minuti e 31 secondi ha anche stabilito il nuovo record del percorso, battendo di dodici secondi il vecchio primato di Antonella Confortola, stabilito nel lontano 2004.

Edeltraud Thaler si è piazzata al secondo posto con oltre 5 minuti di ritardo, davanti a Johanna Dellemann, staccata di oltre otto minuti. Distacchi importanti, come si può ben vedere, che testimoniano il ritmo forsennato impresso alla corsa dalla Rungger.

La quinta tappa del campionato provinciale delle corse in montagna si disputerà il 9 giugno da Laives a Pietralba. Si tratta della più antica corsa in montagna organizzata in Alto Adige, che quest´anno verrà riproposta per la 57esima volta.













Altre notizie

Attualità