Dopo l’ultimo flop i Piani esonerano il coach Minati

Poche righe di rito della dirigenza Piani Electrogroup Tec. Troppe sconfitte consecutive, è già caccia al sostituto



BOLZANO. Dall’allenamento di ieri Thomas Minati non è più l’allenatore dei Piani Electrogroup Tec. Sul destino del tecnico trentino, di scuola Aquila Basket, al suo quarto anno alla guida della formazione bolzanina, accompagnata dalla serie D allo storico salto in una serie nazionale, la prima volta della società bolzanina, hanno pesato probabilmente le ultime sconfitte, ed anche il curriculum non proprio brillante nella seconda parte di stagione, e, forse, soprattutto l’inattesa sconfitta con i Dragons Firenze, con il quintetto biancoblu spesso in difficoltà di fronte alla squadra toscana, che, in fondo, in classifica poteva vantare solo due punti in più prima del confronto al PalaMazzali.

“E' con profondo rammarico che il direttivo dell’Unione Sportiva Piani Pallacanestro comunica di aver sollevato dall'incarico di allenatore della prima squadra il signor Thomas Minati. A Minati vanno i ringraziamenti della società bolzanina per il lavoro fin qui svolto con professionalità, passione e competenza e, per aver recitato un ruolo determinante nel passaggio dei Piani dalla serie D alla Dnc. La Società nelle prossimamente renderà noto il nome del nuovo allenatore”.

Un comunicato essenziale, che sorvola sui motivi che hanno spinto i Piani Electrogroup Tec ad interrompere il rapporto con Thomas Minati. Certo a spingere i dirigenti biancoblu a prendere questa decisione probabilmente è stato l’improvviso cambio di ritmo del collettivo bolzanino, che, dopo i dieci punti nelle prime nove giornate, con tra questi anche la prima sconfitta stagionale della capolista Gemini Mestre, si è un po’ smarrito. Sono arrivate sei sconfitte di fila, a cavallo della sosta di fine anno, con esibizioni non proprio esaltanti che avevano forse già acceso qualche dubbio sul cambio della direzione tecnica per dare uno scossone alla squadra.

Poi però sono arrivare le vittorie con Gorizia e San Marino, con in mezzo la sconfitta ad Oderzo. Infine i probabilmente decisivi due passi falsi a Mestre e domenica pomeriggio con i Dragons Firenze. Non va però dimenticato che, dopo le prime giornate, coach Thomas Minati ha visto un po’ cambiata la squadra che aveva scelto in estate con l’infortunio a Lorenzo Torboli e subito dopo quello ad Andrea Sipala, che hanno un po’ cambiato gli equilibri del collettivo, anche con l’arrivo di Alessio Basile, un pivot di ruolo che finora la squadra bolzanina non aveva avuto. Intanto la seduta di allenamento di ieri sera è stata diretta coach Roberto Picus, vice di Thomas Minati da questa stagione.

Nel frattempo il presidente biancoblu Renzo Dolzan ed i suoi collaboratori più stretti hanno già preso contatto con alcuni allenatori attualmente liberi, per sondare la loro disponibilità ad allenare i Piani Electrogroup Tec e, probabilmente, nei prossimi giorni si saprà su quale tecnico è caduta la scelta della squadra bolzanina.













Altre notizie

Attualità