Formula 1

Ferrari regale a Montecarlo: Raikkonen in pole davanti a Vettel

Le due "rosse" hanno dominato le qualifiche relegando in seconda fila Bottas (Mercedes) e Verstappen (Red Bull). Solo 13esimo Hamilton



MONTECARLO (PRINCIPATO DI MONACO). A Monaco è un sabato da principi per la Ferrari. Le Rosse hanno dominato le qualifiche sul circuito di Montecarlo, sesto appuntamento del Mondiale di Formula 1, centrando una strepitosa doppietta. La seconda dopo quella di Sochi. La pole della gara del Principato è del rigenerato Kimi Raikkonen, che non scattava dalla prima casella della griglia da ben otto anni: l’ultima risale al Gran Premio di Francia a Magny Cours nel 2008. Il finlandese, alla 17esima pole in carriera, ha realizzato il suo giro perfetto in 1:12.178, precedendo di 43 millesimi il compagno di scuderia e conquistando un primo posto che in un circuito come quello del Principato è fondamentale. Terzo tempo, raggiunto all’ultimo tentativo, per la Mercedes di Valtteri Bottas, staccato di 45 millesimi. Al suo fianco partirà la Red Bull di Max Verstappen, quarto a 318 millesimi.  Grande assente dalle prime file, Lewis Hamilton. L’inglese a sorpresa è stato eliminato in Q2: è stato un pomeriggio da dimenticare per l’ex campione del mondo, che ha accusato problemi di stabilità sulla W08 oltre ad essere frenato dall’incidente occorso a Vandoorne. Incapace di andare oltre il 14° tempo, Hamilton scatterà comunque dalla 13esima posizione grazie alla penalizzazione di -15 inflitta a Jenson Button. Il britannico, sostituto al volante della McLaren di Fernando Alonso impegnato nella 500 Miglia di Indianapolis, è stato costretto al cambio della power unit.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità