Hockey: ai rigori la vittoria del Bolzano

Di Marco Insam il penalty che permette ai Foxes di passare ad Alleghe


Matteo Igini


BOLZANO. Una vittoria dal sapore agrodolce: il Bolzano torna a respirare (solo grazie ai rigori), ma c'è ancora molto lavoro da fare in vista dei playoff. Nella 41esima giornata del massimo campionato di hockey su ghiaccio, i Foxes espugnano infatti solo ai penalty il ghiaccio del fanalino di coda Alleghe, tornano a vincere dopo tre "kappaò" consecutivi (tra campionato e Coppa Italia), ma il successo non allontana i fantasmi della crisi.
L'Asiago, infatti, batte 2-1 il Fassa e aggancia proprio i biancorossi al terzo posto, mentre il Renon scivola a Cortina: la lotta per il secondo posto è apertissima, ma i Foxes sono sfavoriti e rischiano grosso, avendo giocato una partita in più rispetto alla concorrenza. E martedì se la vedranno con la capolista Val Pusteria, ieri a riposo.
Al "De Toni", il pericolo pubblico numero uno per il Bolzano si chiama Peter Sarno. Il neoacquisto canadese, che aveva esordito giovedì scorso, si dimostra infatti il vero trascinatore dell'Alleghe, che spaventa in avvio la retroguardia ospite con Kovacevic e Da Tos.
Ma la rete delle civette è nell'aria e arriva all'8.19: il difensore dei Foxes Rosario Ruggeri, punito al 6.18 per carica con bastone, non fa praticamente neanche in tempo a rimettere i piedi sul ghiaccio che i padroni di casa passano in vantaggio grazie alla premiata ditta Scoville-Sarno: il primo inventa, il secondo finalizza. E il Bolzano è sotto.
Complice l'innesto di Sarno, l'Alleghe (che non vince dal 4 gennaio: 3-2 al Valpellice) appare una squadra trasformata e mette sotto i bolzanini. Che rischiano ancora grosso, proprio dopo un assolo dell'ispirato centro canadese, prima di rendersi finalmente pericolosi dalle parti di Dennis. Ma il goalie di casa non si fa sorprendere e al 15' ferma un pericoloso contropiede biancorosso.
Il periodo centrale si apre con una sassata di Mazzolini che centra Dennis sulla maschera. Il portiere accusa il colpo, ma dopo qualche istante di stop la partita può riprendere. E al 33.14 il Bolzano impatta. Mazzolini e Borgatello lavorano il disco per Scandella, che non si fa pregare e batte Dennis.
Il sorpasso del Bolzano arriva in apertura del terzo periodo, con Souza che al 43.22 conclude in rete il contropiede architettato da Irmen e Bernard.
Poco dopo i Foxes potrebbero anche calare il tris. Al 44.15 il Bolzano può infatti usufruire di un rigore, ma Scandella si fa ipnotizzare da Dennis. A 2'50 dalla sirena, però, Marco Insam commette un ingenuo fallo e finisce sul pancone dei "cattivi". L' Alleghe ringrazia e in superiorità impatta con Fabrizio Fontanive. Si va all'overtime, ma per trovare un vincitore servono i rigori. Dopo il botta e risposta Veggiato-Egger, entrambi in gol, Sarno sbaglia, mentre Insam fa centro. Tutto dipende dal tiro di Rocco. Che spara fuori e regala il successo al Bolzano.
All'Olimpico di Cortina, invece, il Renon cade 3-1 e vede il Bolzano e l'Asiago avvicinarsi al secondo posto. I Rittner Buam chiudono il primo periodo in vantaggio (Watson). Gli ampezzani, però, ribaltano la situazione con le reti di De Bettin, Wennerberg e Schultz.













Altre notizie

Attualità