I Piani con il Mestre in una sfida per l’alta classifica

Stasera un vero esame di maturità per i bolzanini Coach Minati: «Dimentichiamoci le ultime facili vittorie»



BOLZANO. Dopo tre scorpacciate di canestri, con avversari non all’altezza dei Piani Electrogroup Tec, questa sera la squadra di coach Thomas Minati dovrà sostenere un secondo esame di maturità in casa del Basket Mestre 1958 che, proprio sabato scorso, approfittando della sconfitta casalinga dell’Ormelle con ospite lo Sportschool Dueville (63-69), si è di nuovo affiancato al comando della classifica, appena due punti più sotto della squadra bolzanina, rimasta da sola ad inseguire.

Il primo esame di maturità, al di là anche della sconfitta, non era proprio andato bene in casa dell’Ormelle, con una brutta partenza (-10 dopo 5 minuti) e poi sempre ad inseguire senza successo. Mestre finora ha perso una sola partita, ad Ormelle (64-59), sprecando un’occasione visto che, a poco più di due minuti dalla fine, si è trovata a più uno e con la palla in mano.

«Non sarà proprio un compito facile – esordisce coach Thomas Minati – L’importante sarà giocare da subito con grande determinazione, con la giusta concentrazione, così possiamo giocarcela con tutte le avversarie. Dobbiamo dimenticare le due ultime facili vittorie, che non sono proprio la migliore premessa prima di una partita importante. Ma non dobbiamo dimenticare che ,al di là della vittoria, siamo stati capaci di tenere ugualmente sempre alto il ritmo di gioco per tutti i quaranta minuti, alternando in campo tutti i giocatori e concedendo un po’ di riposo ai titolari. Certo non possiamo dire che siamo affaticati dalle ultime partite, quindi in campo dovremo avere il 110 per cento di energie».

In effetti nelle ultime tre partite casalinghe, nel giro di un mese, con Limena, Peschiera e Alto Garda, i Piani Electrogroup Tec hanno viaggiato ad una media superiore ai 99 punti, lasciando gli avversari al di sotto dei cinquanta punti.

A Mestre sarà sicuramente un’altra partita con Samuele Vettori controllato a vista, con frequenti raddoppi, come del resto compete al giocatore di maggior talento del girone, come pure saranno osservati speciali Julian Somvi e Daniel Pioggia. Toccherà a tutti i giocatori che coach Thomas Minati alternerà in campo costruire occasioni di tiro approfittando degli spazi che Vettori libererà trascinandosi dietro i difensori mestrini.

Mestre ha vinto una partita in più dei Piani Electrogroup Tec, ma mai con grandi distacchi, solo tre volte al di sopra dei dieci punti, con il tetto con la Trevigiana (87-71) e il distacco minimo con ospite il Pergine (72-71).

«Significa che è una squadra che non molla mai, che ci crede sempre fino in fondo – conclude coach Thomas Minati – Il mio collega Toffanin ha a disposizione sicuramente una squadra completa in tutti i ruoli, con giocatori di talento ed atleticamente preparati. Il nostro compito non sarà proprio dei più facili, ma è soprattutto importante giocare una bella partita».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità