Ice Gala, il “sì” è arrivato: lo show sul ghiaccio si farà

Scongiurato il pericolo di vedere saltata la quattordicesima edizione. Carolina Kostner ancora una volta sarà la “stella” della manifestazione


di Marco Marangoni


BOLZANO. Prima no, poi sì, poi ancora no ma alla fine il tirammolla è finito e si è acceso il semaforo verde. L’Ice Gala di Bolzano si farà. Dopo lunghe trattative con ente pubblico e sponsor vari, parecchie difficoltà causate dalla crisi, la riserva è stata sciolta.

Lo show on ice bolzanino, il primo per importanza in Italia, domenica 29 dicembre si terrà per la quattordicesima volta. La sede sarà la solita, il Palaonda di Bolzano. Non s’era ancora concluso il 2012 quando gli organizzatori sostenevano che la tredicesima edizione sarebbe stata l’ultima.

Svariati i motivi, dall’inadeguatezza del palazzo del ghiaccio di via Galvani sotto l’aspetto dell’acustica ma anche aspetti tecnici (luci ed altro) al mancato ‘tutto esaurito’ per arrivare al ritocco verso l’alto dell’ingaggio di alcuni atleti, avevano indotto gli organizzatori a calare il sipario sull’Ice Gala. Invece, nel corso dei mesi volontà e desiderio di ridare appuntamento agli appassionati del pattinaggio artistico sono andati avanti di pari passo. In attesa di conoscere nel dettaglio le possibilità di acquisto dei biglietti, è ancora prematuro parlare dei protagonisti. La richiesta non è ancora pervenuta al suo management, ma Carolina Kostner dovrebbe essere ospite fissa della serata bolzanina.

La classe, la raffinatezza, il trasporto che sa dare la ‘Principessa del ghiaccio’ è davvero unico. L’Ice Gala è una delle pochissime occasioni in cui il “pubblico della sua terra”, come piace tanto ricordare alla pattinatrice gardenese, può vederla in azione. Nel frattempo Caro si trova ad Oberstdorf dove è nel pieno della preparazione. In questo periodo sta preparando i suoi show per Opera on Ice del 28 settembre a Verona ma anche i nuovi programmi che porterà alle Olimpiadi di Sochi. L’atleta gardenese ha scelto, assieme alla sua coreografa Lori Nichol, di esibirsi su ‘Humoresque’ di Antonin Dvorak nel programma corto e ‘Scheherazade’ di Nikolai Rimsky- Korsakov nel lungo.

Nel corso delle varie edizioni si sono esibiti al Palaonda campioni del calibro, per citarne alcuni, di Evgenj Plushenko, Stéphane Lambiel e Barbara Fusar Poli - Maurizio Margaglio. Rispetto alle passate edizioni per dare un rilancio alla comunque sempre bella ed emozionante serata, serve un tocco d’innovazione. Verso la riconferma, ma non sono esclusi cambiamenti, per l’ormai navigata coppia di presentatori composta da Daniel Weiss e Paola Bessega. Per quest’ultima si tratterebbe della quinta presentazione consecutiva. Ci sarà poi da scegliere l’atleta emergente e potrebbero esibirsi al Palaonda anche più atleti locali, dai bolzanini Carol Bressanutti e Maurizio Zandron ad altri giovani atleti altoatesini.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità