Ice Gala, oggi al Palaonda va in scena lo spettacolo

Pattinaggio artistico. Carolina Kostner guida una lista ricca di campioni Inizio dello show alle 20. Biglietti ancora disponibili da stamane alle 11


di Marco Marangoni


BOLZANO. Una stella cometa che porta il nome di Carolina Kostner e sulla sua scia tante stelle che brillano di luce propria. Questa sera (ore 20 – ingresso dalle 18,30) al Palaonda di Bolzano va di scena l’Ice Gala dei campioni e delle meraviglie per un’edizione, la tredicesima, che si preannuncia diversificata per i suoi protagonisti. Gli organizzatori vogliono regalare ai presenti una serata magica, romantica e spensierata, di grande qualità, di spettacolo. Insomma, semplicemente indimenticabile perché il futuro di questo importante e prestigioso evento appare drammaticamente pattinare sul filo dell’incertezza.

Ieri sono arrivati i big dal Giappone, oggi arriveranno da Regensburg gli altri attori di quello che comunque resterà per sempre il primo show on ice d’Italia. Ci saranno i fuoriclasse del pattinaggio di figura, dalla Kostner alla giapponese Akiko Suzuki, dallo statunitense Adam Rippon al francese Brian Joubert ma anche affiatate coppie d’artistico e di danza come Fiona Zaldua – Dmitry Sukhanov, Stefania Berton – Ondrej Hotarek eTanja Kolbe – Stefano Caruso.

Ovviamente l’attenzione sarà principalmente su Carolina, unica atleta che ha sempre preso parte all’Ice Gala. Per la prima volta la gardenese pattinerà sul ghiaccio del capoluogo altoatesino da campionessa del mondo. Su quali brani si esibirà vige la massima segretezza ma la Kostner assicura: «Per il mio pubblico riserverò sempre un pezzo dedicato e inedito».

La scaletta dei protagonisti sarà perfezionata solo poche ore prima dello spettacolo direttamente dai presentatori Daniel Weiss e Paola Bessega. Confermato ‘il Gladiatore’ per Joubert al suo primo show fuori dai confini francesi e ‘Kalinka’ per l’hula-hoop girls russa Marina Karamysheva. L’ultima artista ingaggiata in ordine temporale è la milanese Elisa Angeli, una delle poche acrobate specializzate in spettacoli su ghiaccio.

Ad aprire il secondo tempo pare ci sia il “piccolo Plushenko”, il meranese di dieci anni Daniel Grassl. Biglietti ancora disponibili dalle 11 presso le casse del Palaonda.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità