Il Bcb Alperia rompe il digiuno e batte Mantova

Mantova. Dopo quasi tre mesi di digiuno il Basket Club Bolzano ha ritrovato la vittoria, per ridare anche un po’ di ossigeno ad una classifica non proprio tranquilla. Mercoledì sera, sull’impegnativo...


FRANCESCO GIROLDI


Mantova. Dopo quasi tre mesi di digiuno il Basket Club Bolzano ha ritrovato la vittoria, per ridare anche un po’ di ossigeno ad una classifica non proprio tranquilla. Mercoledì sera, sull’impegnativo campo del San Giorgio Mantova, che poteva, sia pure provvisoriamente, salire al quarto posto, era in programma il recupero della nona giornata. È stata una partita dall’andamento un po’ insolito, con la formazione di coach Roberto Sacchi a lungo anche in ritardo, per due volte anche di 10 punti, ma capace di aggiudicarsi tre parziali su quattro, in risposta all’allungo delle padrone di casa, che si erano fatte avanti nel secondo e nel terzo parziale.

Protagoniste le difese, con bottini al di sotto dei 60 punti. Soprattutto quella bolzanina, che, quando ha deciso di puntare su un marcamento più aggressivo, è riuscita a mettere in grande difficoltà le tiratrici mantovane, che hanno mostrato di patire molto l’impegno delle biancorosse, capaci di tenere le avversarie più lontane dal canestro. Per il Bcb Alperia una partita giocata sempre con grande impegno, senza grandi cali di rendimento e mai rassegnata anche nei momenti di maggiore difficoltà. Ora è importante proseguire su questa strada, anche perché il cammino è ancora lungo e domenica prossima al PalaMazzali ci sarà un’altra avversaria piuttosto impegnativa, con il Moncalieri che a Bolzano si gioca l’ultima possibilità di entrare nella final four di Coppa Italia. Intanto il Bcb Alperia ora sale a quota 8 in compagnia dell’Albino, senza però abbandonare il terzultimo posto, ma più vicino al gruppo di centro classifica, con Ponzano e Sarcedo appena due punti più su.

I primi due canestri sono stati mantovani poi, dopo 1’20 i primi due punti con Safy Fall, seguito dal sorpasso biancorosso sul 5 a 7, con ancora Fall e la prima delle due bombe di Stefania Carcaterra, per arrivare al primo intervallo sul +1 (12-13) bolzanino. Il parziale del secondo quarto è stato favorevole alle padrone di casa (22-15), con tre centri dalla lunga distanza per parte, per arrivare al riposo sul +7 (35-28). Al rientro dagli spogliatoi nei primi minuti il San Giorgio ha preso il controllo del gioco per portarsi per due volte sul +10 (40-30 e 43-33). Ma Laura Cremona, nel finale, con un parziale di 0 a 7 ha guidato la riscossa bolzanina, riportando sotto la sua squadra sul -3 (43-40) alla mezzora. Negli ultimi dieci minuti Mantova ha provato ancora ad allungare (47-41), ma ha poi dovuto fare i conti con la difesa delle bolzanine, che hanno infilato un parziale di 2 a 16, per riportarsi in vantaggio: 49-57 con le ultime due bombe di Stefania Carcaterra e Safy Fall. Sembrava fatta, invece le padrone di casa con un break di 6 a 0 sono riuscite a risalire a -2 (55-57) a 10 secondi dalla sirena e la rimessa, però, alle bolzanine, che, quasi a filo di sirena sono ancora andate a segno con Safy Fall.

Una vittoria importante per la classifica, ma anche per aver, finalmente, interrotto la serie negativa e ritrovata la fiducia nel proprio gioco, anche in vista dei prossimi impegni con avversarie d’alta classifica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità