Il Bolzano vince a Klagenfurt e vola ai playoff da dominatore 

Salutate la capolista. Al termine di una partita non impeccabile,  la squadra di Ireland trova la lucidità per cogliere il settimo successo,  chiudendo al primo posto. Domani sera il sorteggio dei quarti di finale: ultimo biglietto staccato dallo Znojmo, possibile avversario dei Foxes


Thomas Laconi


Altra serata storica. Salutate la capolista. Bolzano vince il Pick Round della Ebel, espugna Klagenfurt per 2-1 in rimonta e ora potrà scegliere da prima della classe l’avversario da affrontare ai playoff. Tanta roba per la truppa di Ireland che, in una serata non impeccabile, riesce a trovare la forza e la lucidità per firmare la vittoria decisiva, che rende i biancorossi imprendibili lassù in vetta. Dopo lo svantaggio del primo tempo, hanno deciso le reti di Hargrove e soprattutto quella di Robertson, che nel terzo periodo ha firmato l’1-2 della Stadthalle. Un primo posto in stagione regolare mancava dalla stagione 2006/07. Un altro motivo in più per sorridere e attendere il sorteggio di domani sera. I cechi dello Znojmo hanno staccato l’ultimo biglietto per la post - season ai danni di Innsbruck e Fehervar e saranno probabilmente l’avversario dei bianconrossi nei quarti di finale.

Lampo in chiusura

La cronaca. Nell'ultima uscita del Pick Round, Bolzano va alla caccia del primato con il roster al completo. Ireland manda Poukkula in tribuna (scelta tecnica) e piazza Hannoun in quarta linea. Il primo Drittel non decolla, eppure sono i padroni di casa a prendere subito in mano il pallino del gioco. Il Kac super-incerottato parte convinto, mette pressione e rompe subito gli indugi. Gli ospiti faticano un po’, eppure, nonostante tutto, avranno le chance migliori della prima frazione. La truppa di Ireland abbassa il baricentro ma quando ha una chance in ripartenza è sempre pericolosa. Frank, dopo cinque minuti, vola solo ma è poco freddo davanti a Enroth. Il Kac è la squadra migliore, eppure i Foxes, quando possono, fanno venire i brividi alla Stadthalle. Stavolta è Hargrove a mangiarsi l’1-0, poi nel finale, dopo tanto lavoro, il Klagenfurt mette la freccia in powerplay con una bordata di Hundertpfund che non lascia scampo a Ireland.

Bolzano è come un diesel

Nella frazione centrale i padroni di casa partono meglio, poi Bolzano, lemme lemme, comincia finalmente a dare profondità alla propria manovra offensiva. La linea migliore è il primo blocco guidato da Arniel, con Insam e Frigo molto reattivi. È proprio Insam a sfiorare il pari, poi è il turno di Bardaro. Sempre meglio i Foxes, che al primo powerplay del match non perdonano. Azione convulsa, Alberga conclude, poi Hargrove, con il pattino, devia fortuitamente il puck che inganna Enroth. Pareggio giusto, che premia la crescita dei Foxes nei secondi venti minuti.

La decide Roberts-gol

Manca un tempo, Bolzano può giocarsi il primato del Pick Round e allora Bernard e compagni continuano a macinare gioco e ad assaltare il fortino di Enroth. Gli ospiti sono la squadra più solida, mostrano pazienza e, nel momento più importante, prendono la corsia di sorpasso. Hannoun (ottima prestazione) attira un raddoppio nello slot e con la coda dell’occhio serve il rimorchio di Robertson per il 2-1. È il gol che decide la serata. Settebello biancorosso e primo posto nel Pick Round. La nuova stagione, la più esaltante, quella dei playoff, può cominciare con un bel sorriso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità