Calcio Lega Pro

In mezzo al campo ora si balla la samba

Colpo di mercato dell’Alto Adige che ingaggia il brasiliano Douglas Ricardo Packer, ex del Siena in A


di Filippo Rosace


BOLZANO. Estro e fantasia verdeoro nel centrocampo dell’Alto Adige calcio. Peculiarità assicurate da Douglas Ricardo Packer, ventinovenne centrocampista brasiliano (nato nel 1987 ad Indaial dello Stato di Santa Catarina), acquistato a titolo definitivo dalla società del presidente Baumgartner e con la quale ha firmato un contratto annuale. Packer (che vanta anche la cittadinanza italiana grazie ai nonni trentini) è cresciuto nel settore giovanile dell’Ipatinga Futebol Clube da dove, appena diciottenne, fu individuato e prelevato dalla Juventus che lo girò immediatamente al Siena. Nella squadra della città del Palio ha militato nella formazione Primavera, rimanendo contemporaneamente aggregato alla prima squadra con la quale ha giocato due partite nel massimo campionato (debutto il 7 maggio 2006 contro l’Inter a San Siro). Nella stagione immediatamente successiva il centrocampista brasiliano ha inanellato sette presenze in C1 con la maglia del Pescara. Dopo un’altra breve esperienza maturata con la società senese, nel 2009 Packer approda al Ravenna in C1 e con quella maglia totalizza 24 presenze in campionato condite da 3 gol. Maturata l’esperienza italiana, nel 2011 riattraversa l’Oceano per far ritorno in Brasile. Il suo curriculum si arricchisce dei campionati disputati con le maglie del Paranà, Cuiabà, Club de Regatas Brasil, Caxias Do Sul e infine, nella scorsa stagione, quella del Guaranì con la quale ha totalizzato 44 presenze e 4 reti. L’esperienza brasiliana è stata inframmezzata dalla partecipazione nella Prima Divisione cipriota (stagione 2014/2015) dove Packer giocato con la maglia dell’Ermis Aradippou, con 8 presenze in campionato e due partite di qualificazione all’Europa League.

Il dubbio amletico è stato sciolto ed alla fine Mirco Miori ha scelto Piacenza. L’estremo difensore, il cui cartellino è di proprietà dell’Atalanta, ha deciso che nella prossima stagione volerà tra i pali della società emiliana. Il diesse Piazzi è alla ricerca di due giovani da poter proporre all’allenatore Viali, senza trascurare la figura di Coser, per il quale se non si troverà la “via d’uscita” (passaggio ad altra società) si prospetta un’altra stagione di permanenza a Bolzano.

Tra i colpi di mercato delle “altre”, fanno sensazione il passaggio dell’ex biancorosso Manuel Scavone al Parma e di un altro nome eccellente ex biancorosso come quello di Alex Pederzoli approdato in Laguna alla corte di mister Inzaghi.













Altre notizie

Attualità