In val Casies sono già agibili venti km di pista da fondo

Bolzano. Bel regalo di Natale da parte dei dirigenti della GF Val Casies. Da oggi sono agibili oltre 20 km di pista con un bell’anello a Santa Maddalena e con la pista dall’Hotel Quelle di Santa...



Bolzano. Bel regalo di Natale da parte dei dirigenti della GF Val Casies. Da oggi sono agibili oltre 20 km di pista con un bell’anello a Santa Maddalena e con la pista dall’Hotel Quelle di Santa Maddalena fino a Tesido completamente sciabile. Un’opportunità importante per chi vuole allenarsi in vista dell’affermata granfondo del 15 e 16 febbraio, che anche stavolta sarà in diretta su RAI Sport. Ma ovviamente il lavoro degli organizzatori continua, per allungare di giorno in giorno la pista fino a completare i 42 km totali e l’anello verso Monguelfo. La curiosità per le partecipazioni si fa sempre più intensa. Gli organizzatori non si sbottonano, ma si parla già dell’intero team Robinson Trentino con Matteo Tanel, vincitore lo scorso anno della 30 km, in gara col numero 1 in virtù del titolo mondiale skiroll. Il bolzanino infatti si allena regolarmente sul tracciato di Casies, dove è stato “adottato” per la sua frequente presenza visto che la sua fidanzata risiede in zona. Debertolis non conferma, ma ha già iscritto anche la campionessa polacca Justyna Kowalczyk ed il campione russo Alexander Panzhinskiy, oltre ai vari Gilberto Panisi, Lorenzo Busin, Roberto Passerini, Lorenzo Cerruti, Florian Cappello, Caterina Piller, Chiara Caminada, Nicole Donzallaz. A microfoni spenti il presidente Walter Felderer ci racconta anche di un contatto da parte di Petter Northug. Ha chiesto info sulla gara e deciderà poi ai primi di gennaio. “Non scrivetelo” era un suo ordine…

E proprio Felderer si dice soddisfatto di come vanno le iscrizioni. “I concorrenti tedeschi e italiani sono raddoppiati rispetto allo scorso anno”. Il merito sembra della fortunata joint-venture col Campionato del Mondo di biathlon di Anterselva che incentiva gli spettatori alla partecipazione alla granfondo con noleggio gratuito di sci e attrezzatura. Quest’anno la Mini Val Casies è inserita nella Sudtirol Cup ed anche in questo caso i numeri sembrano incrementarsi notevolmente.













Altre notizie

Attualità