La Virtus Bolzano beffata nel recupero 

Scoppiettante 3-3 in casa del Delta Porto Tolle. La compagine del capoluogo raggiunta su rigore al 47’ del secondo tempo


di Filippo Rosace


Impresa sfiorata! Un rigore subìto in pieno recupero, costringe la Virtus Bolzano a dividere la posta con il Delta Porto Tolle, a conclusione di una gara che ha visto gli uomini di Sebastiani immolarsi su terreno di gioco sferzato dal vento e dall’uno-due imposto in tre minuti da rodigini (dal 20’ a 23’); gap che avrebbe frantumato ogni capacità reattiva ma non quella della Virtus Bolzano.

Ritmo alto sin dalle prime battute e la Virtus Bolzano esulta al 13’ per la rete realizzata da Timpone che però l’arbitro annulla per posizione irregolare dell’attaccante. Virtus Bolzano in cattedra ed al 20’, su angolo di Bacher, è ancora Timpone a cercare la via della rete ma la conclusione finisce a lato. Improvvisamente al 23’ il Delta Porto Tolle passa in vantaggio: c’è un disimpegno sbagliato nell’area di rigore biancorossa con Menghin che tocca corto, nello spazio è pronto Meucci ad approfittarne, l’esterno scodella al centro per la deviazione vincente di Malagò che non lascia scampo a Tenderini. Il gol subìto manda in “bambola” l’apparato bolzanino tanto che tre minuti dopo arriva il raddoppio locale. Al 26’ c’è un batti e ribatti in area biancorossa, si inserisce Nobile e indirizza un proietto che Tenderini “accarezza” ma non devia e la palla finisce nel sacco. La Virtus Bolzano riparte a testa bassa ed al 34’ su punizione di Davi, Napoli tocca la sfera con la mano, causando il calcio di rigore che Timpone trasforma. Al 38’ Bacher semina il panico sulla sinistra, indirizza in mezzo all’area dove il tapin di Timpone è deviato sulla linea da Sirigu. Al 40’ su angolo di Bacher, s’accende una mischia in area rodigina, la palla viaggia verso Arnaldo Kaptina la cui botta centrale è respinta con i piedi dal portiere.

Al 15’ della ripresa i bolzanini raddrizzano la situazione con Timpone che, su un tiro cross di Koni, si gira ed insacca spiazzando il portiere. Al 20’ c’è la grande chiusura di Rizzon su Anafri, pronto a calciare in rete a botta sicura. Rizzon decide di salire sul carro dei protagonisti ed al 24’ firma la rete del sorpasso: su un calcio d’angolo di Bacher, il difensore arriva in scivolata spedendo la palla nell’angolo basso del secondo palo. Al 38’ c’è lo scambio Nobile-Napoli ma il tiro di quest’ultimo finisce a lato di poco. Al 47’ c’è l’azione che frantuma i sogni della Virtus Bolzano. Napoli tenta l’affondo ed affronta tre avversari provando a scartarli, nel traffico l’attaccante casca a terra procurandosi il calco di rigore che vale il pareggio per il Delta Porto Tolle.













Altre notizie

Attualità