Lago di Resia, sabato c’è la special edition

Bolzano. Il count-down si fa sempre più stretto: sabato alle ore 7, a Resia, si alzerà il sipario sulla Special Edition del Giro Lago di Resia, voluta fortemente da Gerald Burger e dal suo staff...



Bolzano. Il count-down si fa sempre più stretto: sabato alle ore 7, a Resia, si alzerà il sipario sulla Special Edition del Giro Lago di Resia, voluta fortemente da Gerald Burger e dal suo staff organizzatore cercando di barcamenarsi tra le tante limitazioni imposte dal Coronavirus. Partenze individuali ogni 20” dalle 7 alle 19, un format che, evidentemente, non ha comunque scombussolato i runners: a ieri erano 1800 gli iscritti sui 2000 ammessi, con le adesioni a chiudersi improrogabilmente alle ore 24 di martedì 14.

Gli appassionati della corsa, si sa, normalmente corrono in gruppo, stavolta la performance individuale sembra piacere anche se non ci saranno i grandi numeri del passato, soprattutto con le limitazioni degli stranieri. Sono ben 21 le nazioni rappresentate, con oltre 1400 italiani dei quali oltre 400 sono altoatesini, ma anche i tedeschi non scherzano con più di 200 runners al via.

Dunque obbiettivo centrato per quella che dovrebbe essere la prima manifestazione post Covid dedicata agli amatori, dopo che anche le grandi maratone internazionali hanno posticipato l’evento al 2021.

La manifestazione altoatesina, oltre che nello start individuale, cambia rispetto alla tradizione anche nell’area di partenza e arrivo, stavolta spostata da Curon a Resia presso la stazione a valle degli impianti di Belpiano, area idonea a rispettare il distanziamento sociale e con ampi parcheggi. Rimane inalterata la distanza dei 15,3 km da affrontare praticamente sulla ciclopedonale tutta attorno al lago, con autentici squarci da cartolina. Per gli ultimi 200 posti c’è da affrettarsi, del resto questa formula è particolarmente dedicata agli amatori che stavolta avranno il confronto solo con se stessi, e non con la massa. Ci sono però anche adesioni importanti, come quelle dei vincitori 2018 e 2017 Khalid Jbari ed Emnuele Repetto, col re del Giro Lago di Resia Hermann Achmueller, ben sei vittorie, a caccia di prestazioni da record dopo mesi di inattività sportiva. Al via anche Markus Ploner e Johannes Hillebrand, a podio in passato. Info, regolamento e iscrizioni su www.girolagodiresia.it.













Altre notizie

Attualità