Lanthaler insacca la tripletta e il San Martino Moso vola  

Promozione. Partita a senso unico quella andata in scena tra la formazione della Val Passiria  ed il Riffiano, neo promosso dalla Prima, che non riesce a contenere l’intensità degli avversari


Filippo Rosace


Bolzano. Tutto facile per il San Martino Moso nella gara di andata del primo turno di Coppa. La compagine passiriana, neo retrocessa dal massimo campionato, ha regolato con un netto 5-1 la neo promossa Rifiano.

Il San Martino Moso, sostenuto da un ispirato Max Lanthaler (autore di una tripletta), non ha avuto nessun problema nel piazzare l’asticella del gioco nella metà campo avversaria. I locali sbloccavano il risultato al 24’ con un gran tiro scagliato da fuori area da Max Lanthaler: proietto che ha letteralmente spiazzato il portiere Holzknecht. Sette minuti più tardi Lanthaler concede il bis. L’azione parte dalle retrovie del San Martino, fraseggio che permette a Moritz Tschöll di provare il tiro dalla lunga distanza, questa volta il portiere avversario intuisce la traiettoria e si oppone come può alla “sassata” passiriana ma senza trattenere la sfera, nello spazio si inserisce Lanthaler che sfrutta abilmente il comodo tapin.

Forte del doppio vantaggio, nella ripresa il San Martino Moso entra in campo ancor più motivato e pressa da subito l’avversario nella propria metà campo. All’11’ la squadra di casa cala il tris. L’azione parte ancora una volta dalla difesa, da dove la palla viaggia di prima intenzione sino a raggiungere lo smarcato Pixner che, libero da marcature, ha il tempo di sistemarsi la sfera e piazzarla nell’angolo basso alla sinistra della porta difesa da Holzknecht. Due minuti più tardi c’è il poker firmato da Lanthaler che firma così la tripletta personale. L’azione dalla destra è imbastita da Froetscher che scodella in mezzo all’area un pallone “velenoso”, un invito a nozze per Lanthaler che batte tutti sul tempo ed insacca di prepotenza.

Il Rifiano ha un moto d’orgoglio ed al 22’ riesce a segnare il gol della bandiera grazie all’intuizione di Höllrigl, il cui tiro coglie di sorpresa l’intera retroguardia locale. E veniamo alla rete della “manita”.

Al 31’ si scatena la percussione di Pixner, il trequartista passiriano parte con il vento in poppa, salta in velocità due avversari per poi calibrare il cross invitante per Öttl che insacca la quinta rete per i suoi. La pesante vittoria, consente al San Martino Moso di guardare con la necessaria tranquillità alla gara di ritorno che si giocherà il prossimo 16 settembre.













Altre notizie

Attualità