triathlon invernale 

Sarà una Ötzi Alpin Marathon grandi firme 

Mancano ottanta giorni ad una manifestazione unica che unisce corsa, mtb e scialpinismo 



NATURNO. Il 28 aprile si svolgerà la quindicesima edizione della Ötzi Alpin Marathon, da Naturno fino alla quota di ritrovamento della “Mummia del Similaun”, a 3.212 metri.

Un triathlon spettacolare di 42.2 chilometri e 3266 metri di dislivello complessivi tra MTB, corsa e scialpinismo, con quest’ultimo tratto già testabile ogni martedì in assoluta libertà dalle ore 18.30 alle ore 22.

Le iscrizioni alla gara ammontano ad 80 euro per la partecipazione in singolo e a 185 euro in team di tre elementi. In Val Senales la neve è scesa in abbondanza ed ogni martedì gli sportivi potranno affrontare l’ultimo tratto, dai 2011 metri di Maso Corto fino ai 3212 metri della Grawand senza alcun intralcio lungo il percorso, ricordando che verrà interrotta la preparazione della pista Grawand e della pista che porta a valle proprio per permettere agli scialpinisti di salire in assoluta sicurezza.

Il bar del Glacier Hotel Grawand rimane inoltre a disposizione per dare la possibilità agli sciatori notturni di cambiarsi e rifocillarsi. La partenza della Ötzi Alpin Marathon sarà a Naturno, dove a fine aprile tutto è in piena fioritura, salendo su di una “ruote grasse” per affrontare i 24.2 km fino a Madonna di Senales, dove si scenderà dalla sella e si calzeranno le scarpette alla volta della frazione podistica di 11.8 km che terminerà a Maso Corto. “Sci in spalla” per completare l’opera, portando a termine gli ultimi e memorabili 6.2 km di scialpinismo fino ai ghiacciai della Val Senales. I singoli concorrenti potranno esaltarsi, ma anche le squadre non saranno da meno, da quest’anno anche in team misti, vista la grande richiesta di partecipazione, permettendo a tutti di coronare il proprio sogno di arrivare nel territorio oramai divenuto leggenda della “Mummia del Similaun”.

Insomma, inizia il conto alla rovescia per 7una gara durissima ma anche unica nel suo genere grazie anche al panorama suggestivo che fa da cornice alla manifestazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità