Sullo Stelvio e giro del lago di Resia a perdifiato 

Il 16 giugno e il 14 luglio due appuntamenti immancabili per i podisti lungo scenografici sentieri



VAL VENOSTA. La Val Venosta per i runners, grazie a Gerald Burger, offre due appuntamenti decisamente interessanti: il Giro del Lago di Resia e la Stelvio Marathon. L’emozione di correre lungo il perimetro del bacino lacustre più grande dell’Alto Adige da cui spunta il campanile di Curon, emblema di tutta la Val Venosta, è solo una piccola parte di quello che un podista può provare nel partecipare al Giro Lago di Resia, il prossimo anno al via il 14 luglio. 15.3 km di sensazionale bellezza baceranno la 19ª edizione di un evento che propone anche una sempre affollatissima corsa per bambini, la competizione dedicata ai nordic walker e la non competitiva “Just for Fun”, per chi volesse godersi lo spettacolo senza entrare in classifica. La Val Venosta offre condizioni ideali per correre, il sole la premia per 300 giorni l’anno, i paesaggi sono unici al mondo e l’organizzazione offerta dallo staff altoatesino non fa mancare davvero nulla: è la ricetta vincente del Giro Lago di Resi e che per il ventennale del 2020 potrebbe riproporre, viste le numerose richieste, la sfida in notturna rimasta nel cuore di tutti i corridori. Le iscrizioni per partecipare sono a disposizione alla quota di 32 euro, alla volta di una sfida che aumenta di anno in anno in numeri e considerazione.

L’idea di proporre una maratona podistica sullo Stelvio “covava” da dieci anni nella mente di Gerald Burger e di tutto il comitato organizzatore venostano, poi questa stagione è finalmente stata “partorita”. Il percorso per il prossimo 16 giugno 2018 è stato confermato e le novità di contorno saranno molteplici, a cominciare da quelle strutturali, come la sistemazione dei parcheggi, della zona pedonale, di spogliatoi e bagni, con anche la creazione di un museo lungo i tre versanti del Passo. Il percorso della seconda Stelvio Marathon è inoltre segnalato e testabile! Il Parco Nazionale dello Stelvio ha finanziato la segnaletica, così chiunque voglia mettersi alla prova potrà farlo con l’arrivo della bella stagione. La Stelvio Marathon scatterà dai 915 metri di quota di Prato allo Stelvio, con il borgo di Glorenza punto di passaggio degli atleti e gli scenografici sentieri pronti a fare da preludio prima di inerpicarsi sul “magic pass”; 25 tornanti verranno affrontati dai maratoneti dell’itinerario di 42 km, del Classic di 26 km e della non competitiva Marcia Stelvio. La quota d’iscrizione alla Stelvio Marathon è di 70 euro fino al 31 dicembre.















Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità