ice hockey league

Un altro 1 a 0, ma vincono i Red Bulls: sfida in parità. I Foxes tornano in campo martedì a Bolzano

A decidere il goal di Stajnoch. Prossima gara alla Sparkasse Arena



BOLZANO. Se non siamo di fronte a due risultati unici nella storia, poco ci manca. Dopo la vittoria per 1 a 0 dell’HCB Alto Adige Alperia in gara 1, nella seconda sfida in scena all’Eisarena è l’EC Red Bull Salzburg ad imporsi con lo stesso risultato, grazie al goal di Stajnoch. Allo shutout di Harvey risponde Tolvanen con un’altra porta inviolata: in 120 minuti le due squadre hanno trovato appena un goal a testa. E martedì sera si torna alla Sparkasse Arena, con la serie in perfetta parità.

La cronaca. Coach Glen Hanlon può contare sul rientro di Dustin Gazley. Out per turnover Amorosa, Glück, Matus e Kasslatter.

Squadre che si affrontano a viso aperto nei primi 10 minuti, ma è il Bolzano a creare la prima vera occasione: Gazley recupera il puck in balaustra, si accentra e colpisce la parte alta della traversa. Passato il giro di boa del primo tempo i Red Bulls alzano il ritmo e i biancorossi devono alzare le barricate: bravo Culkin a fermare un contropiede austriaco con un intervento in tuffo, ci pensa poi Harvey invece a respingere con il gambale il tiro al volo di Thaler. Il Bolzano torna a provarci prima con Mantenuto, che imbeccato da Frigo chiama Tolvanen alla risposta d’istinto, poi in powerplay, con lo special team che non riesce però a sbloccare il risultato. Negli ultimi secondi della frazione Schneider si invola in contropiede, ma trova la pronta risposta dell’estremo difensore ospite.

Nel periodo centrale il Bolzano fatica a creare occasioni da rete. E’ il Salisburgo a fare la partita ed è Harvey a tenere in piedi i biancorossi: il goalie canadese prima ci mette la pinza sul tiro al volo di Schneider, poi con il gambale salva tutto su Bourke, poi ancora sbarra la strada a Baltram da due passi. L’HCB fatica a gestire le sfuriate austriache e si appella alla difesa e al portiere finché può, ma al 30:44 i Red Bulls passano: Raffl vede l’inserimento di Stajnoch, che si infila tra due difensori, mette a sedere Harvey e di rovescio deposita in rete. Il Bolzano prova a reagire con Thomas, che da dietro la porta tenta di sorprendere Tolvanen: ne scaturisce un powerplay, che dura appena 10 secondi perché Alberga finisce subito in panca puniti e in 4 contro 4 Heinrich sfiora il raddoppio.

I padroni di casa provano a controllare il risultato nel terzo drittel, rischiando però quando Frigo imbecca Frank, che davanti alla porta spara fuori. Ci prova poi Nissner, che va a un passo dalla seconda rete con uno slapshot dalla media distanza deviato dalla pinza di Harvey. I biancorossi riescono finalmente a scardinare la zona neutra avversaria nel finale di terzo drittel e arrivano le occasioni sulle stecche di Miceli e Thomas. Finale ad alta tensione con Wukovits in panca puniti e Bolzano che attacca in 6 contro 4: ci provano McClure e Gazley, ma Tolvanen salva il risultato e consegna gara 2 ai Red Bulls.

Martedì 11 aprile, alle ore 19:30, si torna alla Sparkasse Arena: biglietti in vendita online e casse aperte il giorno del match dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 16:00 in poi.


 

EC Red Bull Salzburg – HCB Alto Adige Alperia 1 – 0 [0-0; 1-0; 0-0] – Serie: 1:1

Reti: 30:44 Martin Stajnoch (1-0)

Tiri in porta: 35-26
Minuti di penalità: 6-6

Arbitri: Ofner, Sternat / Riecken, Seewald
Spettatori: 3.400


 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità