ciclismo

Una squadra femminile curda attesa al Giro delle Dolomiti

La cicloturistica scatta domenica prossima, per il quarantennale niente giorno di riposo



BOLZANO. Il conto alla rovescia è già iniziato. Manca una settimana al grande evento: partirà infatti il prossimo 24 luglio il 40° Giro delle Dolomiti, che vedrà la conclusione sabato 30. Gli organizzatori stanno perfezionando gli ultimi dettagli. Nel frattempo fioccano le iscrizioni, che attualmente si attestano intorno ai cinquecento partecipanti. Sono tuttora in corso le trattative per consentire la partecipazione di una squadra femminile curda, proveniente dall’Iraq, composta da cinque atlete e da due accompagnatori. L’A.S. Giro delle Dolomiti confida che il team possa ottenere tutte le autorizzazioni necessarie per presentarsi puntuale ai nastri di partenza.

L’edizione di quest’anno non sarà come le precedenti. Gli organizzatori non hanno previsto il giorno di riposo: mercoledì 27 luglio si correrà, infatti, la tappa del quarantesimo. Al termine della giornata, i concorrenti che avranno realizzato i migliori tempi assoluti maschili e femminili verranno premiati con il Trofeo del 40° Autoindustriale Mercedes-Benz, realizzato dall’orafo Mastro 7. Tra i premi speciali anche il “Città di Bolzano”, riservato ai ciclisti maschili e femminili residenti in città e che avranno realizzato il miglior tempo assoluto, senza essere entrati in nessuna classifica ufficiale.

I girini esordiranno domenica 24 luglio, sull’Altopiano del Renon (crono Barbiano-Collalbo di 14 chilometri per un dislivello di 447 metri). Il 25 gli atleti si sfideranno al Passo delle Erbe (crono bivio San Martino in Badia-Passo delle Erbe), mentre martedì 26 sarà la volta di Passo Mendola (crono bivio Caldaro/Mendola-Passo della Mendola). Il 27, come detto, si disputerà la tappa del quarantesimo (in programma la crono Stenk-Obereggen). Nella quarta tappa i girini dovranno domare il mitico Passo Stelvio (crono Prato allo Stelvio-Passo Stelvio). Nella penultima tappa, dalla Val di Tires alla Valle San Nicolò, i concorrenti dovranno affrontare addirittura due tratti cronometrati (San Cipriano-Passo Nigra e Pozza di Fassa-Valle San Nicolò). Non meno impegnativa l’ultima tappa: il Colle (crono Pineta-Colle Prati).

Gli atleti potranno scegliere tra il Giro completo (sette tappe) o quello “breve” (le ultime tre). Per iscrizioni ci si può rivolgere a: girodol@girodolomiti.com; tel. 0471 272089; fax 0471 270443, sito internet: www.girodolomiti.com.













Altre notizie

Attualità