carabinieri

Al generale Rispoli la cittadinanza onoraria del Comune di Rivoli Veronese

La sindaca Giuliana Zocca: “Grande impegno nel divulgare la storia del nostro paese” (foto Ansa)



BOLZANO. L’Amministrazione comunale di Rivoli Veronese conferirà alla la cittadinanza onoraria al generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli. La cerimonia per la consegna del riconoscimento si terrà sabato 2 dicembre, alle ore11, presso la ex Polveriera.

“L'intera comunità rivolese – recita la lettera inviata a Rispoli dalla sindaca Giuliana Zocca – si unisce nel riconoscere il grande impegno che la S.V. ha da sempre profuso nella divulgazione della storia del nostro paese nell'ambito di convegni, articoli nonché i apprezzate interviste a prestigiose testate non per ultimo come autore della e pubblicazione del libro "Rivoli. La nascita di un condottiero" edito nel 2022. Ci fa estremo piacere e ci inorgoglisce constatare come sia ancora considerevole l'attenzione da parte di prestigiosi cultori dell'epopea napoleonica verso gli accadimenti della leggendaria battaglia di Rivoli, tanto che la sua autorevole e continuativa attività di promozione ne è fervida testimonianza”.

Originario di Merano, il generale Rispoli, 62 anni, ha assunto nel luglio scorso il Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare, con sede a Roma e con competenza su tutto il territorio nazionale. In precedenza era stato alla guida del Comando Interregionale Carabinieri “Ogaden”, che ha giurisdizione sull’Italia Meridionale (Campania, Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia). Coniugato e con due figli, è fratello di Guido Rispoli procuratore generale di Brescia.













Altre notizie

Attualità