TRASPORTI

Autobus, stretta sull’uso dei cellulari: sanzioni agli autisti che sgarrano

Una direttiva interna ribadisce il divieto dell’uso del telefono, se non per ragioni di servizio, dopo i due episodi denunciati negli ultimi giorni



BOLZANO. Nelle ultime settimane, i passeggeri hanno segnalato a Sasa due episodi relativi all'uso del cellulare da parte degli autisti durante la guida. Sasa sta reagendo a questa situazione con una direttiva interna che ribadisce il chiaro divieto di utilizzo dei telefoni cellulari.

Gli autisti coinvolti saranno sottoposti a procedimenti disciplinari. Quando si parla di sicurezza, l'azienda di trasporto locale altoatesina Sasa ribadisce tolleranza zero. "La sicurezza dei nostri passeggeri e di tutte le persone coinvolte nel trasporto è la nostra massima priorità", spiega la Presidente di Sasa Astrid Kofler. L'azienda ha reagito immediatamente alle recenti segnalazioni e ai video degli utenti che mostrano gli autisti mentre usano il cellulare alla guida. "Prendiamo sul serio tutte le segnalazioni dei nostri passeggeri", spiega la Direttrice Sasa Petra Piffer, "qualsiasi comportamento scorretto da parte dei nostri autisti viene verificato internamente e sottoposto a una severa azione disciplinare".

L'autista della Sasa che guida guardando il telefonino: ecco il video girato da un passeggero

Con gli occhi fissi sul telefonino durante la guida del bus. È il secondo caso in pochi giorni di un autista Sasa con il cellulare alla guida. Il primo era stato segnalato a fine ottobre da un nostro lettore sulla linea 120, nel tragitto da Laives a Bolzano. Questa volta il conducente stava guidando da Merano verso il capoluogo sulla linea 201. Il filmato di circa un minuto ripreso da un passeggero lascia pochi dubbi.

"Questo è anche il caso dei recenti episodi di uso non autorizzato del telefono cellulare. Sono stati presi provvedimenti disciplinari adeguati nei confronti dei due autisti. " In questo contesto, Sasa ha emesso una nuova direttiva per tutto il personale di guida, che vieta l'uso del telefono cellulare, anche nelle condizioni consentite dal Codice della Strada, come ad esempio telefonare con cuffie o auricolari. Sono autorizzate esclusivamente le chiamate relative al servizio. "Questa è la nostra risposta ai recenti episodi che ci sono stati segnalati", dice Piffer, "i pericoli dell'uso del cellulare al volante sono purtroppo ancora sottovalutati". Stiamo lavorando ad una campagna educativa interna per sensibilizzare il nostro personale di guida rispetto a questo argomento".













Altre notizie

Bolzano

Bolzano, Museo Civico: finalmente via ai lavori

Sopralluogo con la sovrintendenza per verificare i campioni dei materiali scelti e ora a disposizione per le integrazioni di progetto. L’assessore ai lavori pubblici Konder: «A inizio maggio partiamo». Si tratta di un avvio quasi epocale

Attualità