tentati furti 

Ladri ancora in azione  ad Appiano e Laghetti 

APPIANO/LAGHETTI DI EGNA. Ladri ancora in azione in Oltradige e Bassa Atesina, questa volta nei Comuni di Appiano ed Egna, nella frazione di Laghetti. Ad Appiano l’intervento dei carabinieri ha...


di Massimiliano Bona


APPIANO/LAGHETTI DI EGNA. Ladri ancora in azione in Oltradige e Bassa Atesina, questa volta nei Comuni di Appiano ed Egna, nella frazione di Laghetti. Ad Appiano l’intervento dei carabinieri ha riguardato i garage al civico numero 5 di via Nicolussi Leck mentre a Laghetti si è registrata l’ennesima visita al condominio «Roen 1» che ha suscitato non poche polemiche anche a livello politico. Per quanto attiene Appiano i militari dell’Arma hanno confermato almeno tre tentati furti. Ignoti si sono introdotti, nella notte, nel garage di un condominio ma non sono riusciti ad entrare e a portare via nulla. Rilevanti, ovviamente, i danni per i proprietari, che probabilmente dovranno cambiare la serratura. L’episodio di Laghetti è stato denunciato da una residente, S.B., che ha chiesto una serata pubblica perché i condomini che si affacciano sulla Statale sono stati bersagliati nell’ultimo periodo da una lunga serie di furti, alcuni tentati ed altri riusciti. «Dopo l'ennesimo furto, giovedì sera al complesso Roen 1, chiediamo all’amministrazione di trovarci per poter fare qualcosa per rendere il paese più tranquillo per noi e per cercare di rendere gli accessi al paese più difficili ai ladri».

La denuncia è stata sufficiente per sollecitare la presa di posizione di Alessandro Borsoi di @EgnaNeumarkt che ha ricordato come di recente in consiglio sia stata bocciata una mozione che chiedeva la creazione di una commissione comunale per la sicurezza pubblica. A favore solo @EgnaNeumarkt e Bündnis. Contrari invece Svp e Pd, attualmente in giunta, ma anche FI-Lega. «La nostra idea - sottolinea Federica Pizzaia, consigliere comunale di @EgnaNeumarkt - era quella di fare in modo che sul tema sicurezza fosse coinvolta direttamente la cittadinanza». L’idea non è piaciuta al vicesindaco del Pd Alex Pocher che aveva intravisto in questa proposta una possibile apertura alle ronde.(max.bo.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità