la novità

Monticolo, si paga anche con le sbarre alzate 

Nei parcheggi verso il lago il ticket va sempre pagato altrimenti si rischia la multa. La consigliera Prackwieser: «Saranno installati dei semafori per la sosta». Il lido apre i battenti



APPIANO. Le abitudini sono dure da cancellare, soprattutto quelle che ci piacciono tanto. Ad esempio, parcheggiare la macchina liberamente e gratuitamente, senza tirare fuori di tasca neppure un euro, è una bella abitudine. Se poi il posteggio serve a raggiungere il lago di Monticolo, dove potersi godere qualche momento di sole e relax, il godimento diventa massimo. Ecco perché è impresa ardua, adesso, riuscire a convincere gli automobilisti che utilizzavano gratuitamente il parcheggio a Monticolo, quando le sbarre erano alzate, che la musica è cambiata.

L’amministrazione comunale ha deciso di colorare di blu gli stalli nei due parcheggi di proprietà pubblica, nei pressi del lago. Finora, quando le sbarre erano sollevate, significava che si poteva parcheggiare gratis. Adesso chi non paga il ticket, utilizzando le casse automatiche, rischia di ritrovarsi sul parabrezza una bella multa.

A informare la popolazione della novità è soprattutto la rappresentante della frazione di Monticolo, Petra Prackwieser, che spiega la genesi della novità: «Dopo una decisione della giunta comunale, nei due parcheggi pubblici a Monticolo è stata introdotta la cosiddetta “zona blu”. Il pagamento va effettuato alle casse automatiche e il biglietto collocato in auto, ben visibile. L’app “Easypark”, invece, sarà attivata a breve». Petra Prackwieser vuole soprattutto mettere in guardia gli automobilisti a non farsi ingannare dalle sbarre alzate: chi entra e lascia la macchina, deve comunque ritirare il biglietto e pagare la sosta: «In futuro le sbarre avranno anche una funzione di conteggio dei veicoli. Il semaforo del parcheggio superiore diventerà rosso non appena tutti i posti auto saranno occupati e un altro semaforo, posto all’incrocio degli impianti sportivi, indicherà la disponibilità o meno di parcheggi a Monticolo».

Quanto costa la sosta

Il parcheggio è a pagamento nella fascia oraria fra le ore 5 e le 20. Nel parcheggio superiore il biglietto costa 2 euro per un massimo di 3 ore e 3 euro per un massimo di 5 ore, mentre il ticket giornaliero costa 4 euro. Per le moto, invece, la sosta è gratuita. Nel parcheggio direttamente al lago la tariffa oraria è di 1,50 euro.

I collegamenti

Il lido di Monticolo, che apre i battenti domani, per la nuova stagione, può essere raggiunto in autobus: il Citybus riprenderà il servizio il 17 giugno. GL.M.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità