Adunata alpini, pronto il piano traffico


Davide Pasquali


BOLZANO. Alpini, oggi verrà svelato il piano mobilità. L'unica indiscrezione trapelata riguarda il parcheggio per chi vorrà lasciare la città in auto durante i giorni dell'adunata. Sarà messo a disposizione il posteggio dell'ospedale. Ci si arriverà in bus, si ripartirà in auto. La città sarà chiusa progressivamente. Non troppo venerdì 11 maggio; molto sabato 12, quando sarà esclusa solo la Zona; praticamente del tutto domenica 13.

L'ordinanza sulla viabilità, dopo mesi di elaborazione e di correzioni richieste dalle categorie economiche, è stata presentata ieri alla giunta comunale e oggi verrà illustrata dal sindaco. Per spiegare tutto al meglio sarà pubblicata una cartina ad hoc. Si spiegheranno quali sono esattamente i corridoi che rimarranno aperti, quali gli orari delle chiusure totali ecc. Si elencheranno uno per uno i parcheggi per residenti, quelli che potranno essere utilizzati per lasciare la città. Per raggiungerli si potrà andare a piedi, in bici o in bus; dai parcheggi si potrà lasciare la città attraverso i corridoi rimasti liberi. Il posteggio più esteso dovrebbe essere all'ospedale, ideale perché all'estrema periferia della città, vicino all'innesto Mebo.

Per quanto riguarda la mobilità, il comitato organizzatore punta molto sulla Alpini Card, la tessera della mobilità che al prezzo di soli 15 euro permetterà a chiunque, alpino o meno, bolzanini compresi, di viaggiare liberamente su tutti i mezzi pubblici provinciali, dal 6 al 14 di maggio: bus urbani ed extraurbani, treni per Trento e Innsbruck, funivie eccetera. Durante l'adunata e anche nei giorni precedenti verranno anche deviate le corse dei mezzi pubblici, specie in centro. Piazza Domenicani e piazza Walther saranno infatti chiuse per montare le attrezzature necessarie allo svolgimento della manifestazione.













Altre notizie

Attualità