Al Lido iniziano i lavori per il nuovo ristorante

Oggi il via all’abbattimento dell’edificio che lascerà il posto a un moderno locale Il «Brix 01» aprirà il 10 giugno: il progetto prevede costi per 1,1 milioni di euro


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Inizieranno questa mattina le operazione di abbattimento della vecchia struttura sull’area del Lido che presto accoglierà un nuovo e moderno ristorante.

Lo hanno annunciato i due chef-imprenditori Ivo Messner e Philipp Fallmerayer, vincitori della gara per sistemare la zona ristorazione del Lido, sottolineando che è stata firmata con il Comune la concessione trentennale dell'area del Lido dove appunto fino ad oggi c'era la struttura ex risto-bar e che il nuovo ristorante-bar “Brix 0.1” aprirà i battenti il prossimo 10 giugno.

La presentazione dell’intervento complessivo che prevede non solo la realizzazione del nuovo locale ma anche il risanamento dell'area verde è avvenuta ieri pomeriggio alla presenza del sindaco Peter Brunner, dell'assessore Paula Bacher, dei due imprenditori e dell'architetto Markus Tauber che ha elaborato il progetto.

I brissinesi Ivo Messner e Philipp Fallmerayer, unici ad aver partecipato alla gara indetta dal Comune per la sistemazione della zona ristorazione del Lido, sono cuochi con grande esperienza italiana ed internazionale, hanno meritato vari premi e, in questo caso, hanno vinto la gara con un progetto che avrà un costo complessivo di 1 milione e 100 mila euro, con un canone di locazione annuo di mille euro.

“Il cantiere del Lido è aperto e l'inizio dell’abbattimento del vecchio edificio è previsto per domani (oggi per chi legge, ndr) – ha spiegato l'architetto Tauber - Il progetto prevede la realizzazione di un ristorante con servizio bar, che sarà attivo a pranzo e a cena ed avrà 120/140 posti a sedere tra sale interne e terrazza esterna. Ci sarà poi anche un chioschetto esterno per servire le famiglie con bambini che frequentano il parco giochi, servizi igienici e il percorso cambierà, passando proprio dinanzi al laghetto, tra la terrazza sopraelevata e l'ingresso del locale. I lavori dovrebbero concludersi a fine primavera e l'apertura è prevista per il 10 giugno”.

Nell'ambito del progetto saranno abbattuti circa venti alberi in pieno accordo con il Comune, la Tutela provinciale per il paesaggio e la giardineria comunale. Si tratta di alberi in parte malati e in parte con radici troppo grandi, che sono di ostacolo alla crescita di altri alberi vicini.

“I primi cinque alberi sono stati già tagliati, si trovano all’interno dell’area del cantiere e in un secondo momento saranno sostituiti – ha sottolineato l'assessore Paula Bacher – Nelle altre zone del Lido procederemo con calma, abbattendo una ventina di alberi che oggi sono di ostacolo alla crescita del prato e degli altri alberi, ed anche per sistemare l'area del Lido verso l'Isarco, area che ospiterà un giardino degli anziani, lo zoo, il parco giochi e anche un piccolo percorso Kneipp”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità