Alloggi e negozi all’ex Zuegg di Lana, via libera al progetto

Ok da Provincia e Comune al piano dell’imprenditore Telser Lavori da fine 2017, ma è incerto il futuro della storica torre


di Ezio Danieli


LANA. Dopo essere stato illustrato in consiglio comunale dai tecnici della Trendbau dell'imprenditore di Lana Michael Telser, il progetto di trasformazione dello stabile ex Zuegg di Lana è passato in Provincia e dal punto di vista urbanistico ha ottenuto il benestare. Tornata in consiglio, la pratica ha avuto il via libera per quanto riguarda il passaggio a zona residenziale. "Ora - dice il sindaco di Lana Harald Stauder - il progetto dovrà essere presentato in dettaglio. I lavori dovrebbero iniziare nel prossimo autunno".

Sull'area di 18 mila quadrati sono previsti appartamenti, un punto di ristoro (o un bistro o un ristorante), negozi e uffici, un garage sotterraneo con 150-180 posti macchina. Il consiglio comunale aveva fatto presente la necessità di un piano particolareggiato del traffico nella zona di piazza Tribus.

“Il progetto - dice Stauder - è interessante intanto per recuperare un edificio e valorizzare l'intera zona attorno all'ex Zuegg. Per quanto riguarda i negozi, i rappresentanti della ditta hanno comunicato che prenderanno contatti con i vari negozianti della cittadina per sentire pareri e disponibilità. Non è escluso che all'ex Zuegg trovi posto, invece dei negozi, anche un punto vendita di dimensioni maggiori”.

La fabbrica ex Zuegg è dismessa dalla fine degli anni '90. Da allora ci sono stati diversi approcci per una riconversione della stessa, senza il raggiungimento di un'intesa tra amministrazione comunale e ditta.

Stauder porta avanti da anni un'opera di convincimento che punta all'esecuzione di lavori di sistemazione dell'areale in modo che anche l'edificio della vecchia fabbrica possa trovare un nuovo utilizzo. Oswald Zuegg ha sempre sostenuto che il nuovo stile dell’amministrazione comunale lo ha indotto a fare il passo. L'imprenditore Michael Telser, da parte sua, vede questa trasformazione come una grande opportunità e conviene con Stauder sulla possibilità di sviluppo per Lana.

Resta un problema ancora dibattuto e riguarda la storica torre dello stabilimento Zuegg. Merita o no la tutela? L'assessore provinciale Florian Mussner ha lasciato aperta una possibilità: “Il Comune può decidere autonomamente inserendo la torre fra gli insiemi da tutelare”. Per scongiurare che la storica torre dello stabilimento ex Zuegg venga sacrificata sull'altare di un garage interrato di tre piani c'era stata una levata di scudi. Il Curatorium per i beni pubblici culturali e la sezione di Lana dell'Heimatpflegeverband avevano avviato un'operazione di sensibilizzazione dell'opinione pubblica per sollecitare il Comune a salvaguardare quello che è considerato un simbolo del paese e dell'architettura industriale altoatesina. Risalente al 1929, al suo interno la frutta un tempo veniva stoccata prima di intraprendere il viaggio all'interno della fabbrica che l'avrebbe trasformata in marmellata. La torre è protetta dalla tutela degli insiemi, ma è già in atto la procedura che ne permette lo svincolo.













Altre notizie

Attualità