Energia

Alperia aumenta la fornitura di energia all'ospedale di Bolzano

La società coprirà il 100% del fabbisogno termico ed il 50% di elettricità



BOLZANO. Alperia Ecoplus, la società che gestisce i sistemi di teleriscaldamento, e Azienda sanitaria dell'Alto Adige hanno firmato un contratto di concessione, che impegnerà Alperia a coprire, a partire dal 2026, il 100% del fabbisogno termico dell'ospedale di San Maurizio a Bolzano e circa il 50% dell'energia elettrica annualmente consumata dalla struttura ospedaliera.

La concessione prevede la fornitura all'ospedale di Bolzano di circa 40 GWh all'anno di calore, sottoforma di vapore ed acqua calda, e di 12 GWh all'anno di energia elettrica. Già oggi, tramite la propria rete di teleriscaldamento, Alperia fornisce all'ospedale acqua calda prodotta prevalentemente presso il termovalorizzatore di Bolzano e immessa nella rete di teleriscaldamento gestita da Alperia Ecoplus.

Dal 2026 i quantitativi di acqua calda forniti da Alperia saranno in grado di soddisfare l'intero fabbisogno termico della struttura ospedaliera. In aggiunta, sarà fornito anche del vapore, impiegato sia a scopi medici sia di climatizzazione, prodotto presso una nuova centrale termica cogenerativa che Alperia realizzerà, nei prossimi due anni, nelle vicinanze dell'areale ospedaliero, equipaggiata con una turbina a gas naturale con generatore di vapore a recupero, oltre a 2 caldaie di back-up. 













Altre notizie

Attualità