Appiano, ai comunali premi per 112 mila euro

Si tratta del 60% della quota variabile, erogata su proposta dei singoli dirigenti Nella ripartizione infrastrutture in sedici hanno superato i mille euro


di Massimiliano Bona


APPIANO. I dipendenti del Comune di Appiano la scorsa settimana avevano tutti, o quasi, un gran sorriso. La giunta comunale ha erogato, infatti, la seconda parte del premio di produttività, ovvero il 60 per cento del premio che viene distribuito sulla base delle proposte dei dirigenti tenendo conto dell'efficienza dei singoli e del raggiungimento degli obiettivi prefissati. La quota fissa del premio (il 40 per cento del totale) era già stata erogata con una delibera del 20 febbraio scorso. Ebbene, il totale della sola seconda parte del premio, regolato dal contratto collettivo intercompartimentale, è stata di 111 mila 798,92 euro. Come hanno fatto gli stessi dipendenti siamo andati a vedere le differenze tra le varie ripartizioni, sulla base anche della generosità o della severità dei singoli dirigenti. Ebbene il premio variabile più alto è stato erogato nella ripartizione polizia e traffico e sfiora i duemila euro (1.927,99 euro) mentre la ripartizione nella quale il dirigente è stato più benevolo (anche se bisogna tenere conto della qualifica e dell'inquadramento dei singoli collaboratori) è quella manutenzione e infrastrutture con ben sedici dipendenti che sono andati sopra i mille euro.

Nella ripartizione segreteria generale sono stati erogati quattro premi dai 1.250 euro ai 1.350 euro. Ci sono un paio di dipendenti che si sono fermati a 500 euro e uno che non ha preso nulla. Nella ripartizione servizi amministrativi il dipendente ritenuto più meritevole ha incassato 1.674 euro, seguito da un collega con 1.508. Nove collaboratori hanno superato quota mille euro, ma diversi sono rimasti a mani vuote. Nella ripartizione servizi finanziari i più bravi hanno ottenuto rispettivamente 1.475 e 1.400 euro e in quattro hanno superato quota mille. Nella ripartizione servizi al cittadino, una di quelle in assoluto più nutrite in termini di personale in pianta organica, solo cinque dipendenti hanno superato quota mille euro ed il picco è stato di 1.271,47 euro. Nella ripartizione servizi tecnici il dipendente con il premio più alto ha incassato 1.150 euro, ma il dirigente più generoso è stato quello della ripartizione manutenzione e infrastrutture che è andato sedici volte sopra quota mille euro, con 1.523,59 euro quale cifra più alta. Molti i dipendenti che hanno incassato 1.180 euro. Chiude questa breve carrellata la ripartizione polizia e traffico con due fra i premi più alti: 1.927 e 1.800 euro con quattro dipendenti, complessivamente, sopra quota mille.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità