Bletterbach, escursione con gli scienziati

ALDINO. “Dolomiti, Patrimonio da vivere”, è il tema della settimana della geologia dall’11 al 16 settembre con un calendario ricco di escursioni, laboratori e conferenze nel Patrimonio Dolomiti...



ALDINO. “Dolomiti, Patrimonio da vivere”, è il tema della settimana della geologia dall’11 al 16 settembre con un calendario ricco di escursioni, laboratori e conferenze nel Patrimonio Dolomiti Unesco. Venerdì, 15 settembre l’iniziativa fa tappa al Geoparc Bletterbach ad Aldino. La Fondazione Dolomiti Unesco, il Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo ed il Muse – Museo delle Scienze di Trento nella settimana dall’ 11 al 16 settembre insieme a diversi partner sul territorio offrono la possibilità di conoscere e vivere le Dolomiti. Il ricco programma prevede sei giorni di escursioni, laboratori e serate divulgative per scoprire il territorio delle Dolomiti, dalle Dolomiti di Brenta al Cadore, dal Bletterbach alle Dolomiti Ampezzane insieme a geologi, glaciologi, guide e palentologi.

Venerdì, 15 settembre tocca al Geoparc Bletterbach ospitare la settimana della geologia. La mattina è previsto una visita guidata della gola con Riccardo Tomasoni e Massimo Bernardi. I due scienziati accompagneranno i partecipanti alla scoperta delle origini delle Dolomiti, attraverso variopinti strati di arenaria e calcare, a caccia delle tracce fossili di antichi rettili preistorici. Il punto di ritrovo è alle ore 9.30 presso il Centro Visitatori di Aldino, la prenotazione è richiesta al tel. 0471 886946 o via e-mail a info@bletterbach.info. La sera alle ore 19.30 presso la Casa Parrocchiale invece Paolo Ferretti parlerà della miniera del Taubenleck. I cosiddetti “Knappenlöcher” – delle vecchie miniere nelle vicinanze della gola del Bletterbach – testimoniano i tentativi di estrarre dei minerali preziosi nella zona di Aldino e Redagno. Tentativi purtroppo senza successo, per questo motivo la località è stata chiamata “angolo sordo”, ovvero in tedesco “taubes Eck” – oggi Taubenleck. L’anno scorso però è stata fatta una scoperta inaspettata.













Altre notizie

Attualità