BOLZANO

Bolzano, Alpini derubati dei soldi per l'Africa

Colpita la sede del gruppo centro in via Rosmini: 600 euro il bottino



BOLZANO. Una botticella di legno con la scritta Progetto Africa. I ladri lo sapevano che conteneva dei soldi e, con ogni probabilità, sapevano anche che si trattava di contanti donati per solidarietà. Eppure l'hanno arraffato insieme alla cassaforte dentro la sede del gruppo centro degli Alpini in via Rosmini questa notte (tra giovedì e venerdì 28 ottobre).

Festa del Gruppo Alpini Rubato tutto l’incasso I ladri hanno prelevato la cassa da un’auto in via Palermo: bottino da 6.000 euro Le penne nere: «Adesso non sappiamo come fare a pagare alcune spese»

In tutto 600 euro di bottino: peccato che si tratti di contante destinato ad aiutare chi soffre condizioni difficili nel Continente Nero. Un progetto che, da anni, segue in prima persona Claudio Maccagnan ed è sostenuto da tanti bolzanini.

I ladri sono entrati sfondando la vetrata di una finestra della cucina e hanno messo tutta la sede a soqquadro prima di fuggire con i soldi. “Siamo davvero amareggiati – riflette Enrico Lillo del gruppo centro degli alpini – non tanto per il danno economico quanto per il furto di una donazione così importante. Sono soldi che avevamo già incassato vendendo le magliette dedicate e servono per acquistare i prodotti da offrire al Mercatino di Natale per realizzare un utile maggiore. Alcune volte questi contanti vengono consegnati direttamente in contanti alle persone che, in Africa, hanno bisogno. Quello di stanotte è stato un gesto spregevole che non so come commentare. Noi ci rimboccheremo le maniche e recupereremo questi soldi, ma dobbiamo fare una riflessione sul punto dove siamo arrivati. Si ruba dai parrucchieri, dai bar, dalle case e si ruba anche dalle associazioni di solidarietà. Forse abbiamo toccato il fondo. Ho avuto un incontro con il nostro economo e anche il danno del vetro rappresenta un problema per un gruppo di volontari comunque piccolo. La signora che si occupa della raccolta ha passato tutto il giorno a piangere per la delusione. E' davvero troppo”.

Anche il gruppo San Maurizio, in giugno, era stato derubato dell'incasso della festa organizzata in piazzetta Marcella Casagrande: 6.000 euro custoditi in auto. “Sono molto amareggiato e rattristato da questo episodio. Mi chiedo come si faccia ad appropriarsi di questi soldi” il commento di Maccagnan che in pochissimo tempo, ieri, ha sistemato la sede. Lui si è già rimboccato le maniche per non darla vinta ai delinquenti. (a.c.)













Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

Attualità