Bolzano-Roma, conviene ancora il treno

Con Frecciargento il viaggio dura 4 ore e 40 ma costa solo 85 euro. L’aereo vola un’ora e un quarto ma ticket da 127 euro


di Davide Pasquali


BOLZANO. Collegamenti Bolzano-Roma: il treno diretto rimane ancora più conveniente dell’aereo diretto, anche se il viaggio dura più a lungo. Oggi come oggi con Trenitalia si spendono 85 euro contro minimo 99 euro per il ticket di Darwin Airlines (che però, a regime, finite le offerte, saliranno a minimo 127). In treno si impiegano 4 ore e 40 minuti contro l’ora e un quarto in aereo, cui va però aggiunta un’altra mezz’ora di treno o bus navetta da Fiumicino al centro della Capitale. E il tutto non tenendo ovviamente conto di check in, tempi morti,controlli di sicurezza, accesso al gate. Ma esistono poi diverse altre possibilità per raggiungere l’Urbe, perché anni di collegamenti disagiati hanno decisamente aguzzato l’ingegno (e l’arte di arrangiarsi) dei bolzanini. Ecco qualche esempio.

La diretta in treno. Ci si deve aggiungere i 10 minuti di viaggio da casa alla stazione, e magari i 10 euro del taxi, ma il treno rimane ancora il mezzo di collegamento in assoluto meno costosoper raggiungere il centro di Roma. Attualmente, c’è in servizio un collegamento Frecciargento di Trenitalia, diretto, senza cambi, con partenza alle 7 del mattino e arrivo alle 11.40. Costa 85 euro, fra andata e ritorno fanno 170. E si arriva diretti in centro città.

La diretta in aereo. I voli operati da Darwin Airlines partiranno questa domenica, il 30 giugno. Inizialmente ci sarà una tariffa promozionale da 99 euro. A regime - e tenendo sempre conto della variabilità congenita nei prezzi di vendita e acquisto dei ticket aerei in base alla tempistica di prenotazione - il biglietto costerà minimo 127 euro, mentre il volo in classe business ne costerà 250. Da moltiplicare per due, se si vuole ottenere il totale del viaggio di andata e ritorno. Quindi, da 252 a 500. Sempre circa. Il volo dura 1h e 15 minuti, cui sono da aggiungere i circa 30 minuti da Fiumicino al centro di Roma. Col trenino, il viaggio dura 31 minuti e costa 14 euro. Quindi, minimo, fra andata e ritorno fanno 280 euro, ossia 110 in più che non in treno.

Treno più aereo. Esiste ovviamente l’opzione di andare a Verona in treno, per poi raggiungere Roma con volo operato da Alitalia (i Meridiana low cost di un tempo attualmente non sono più in servizio). Il viaggio in treno costa 26 euro e dura un’ora e 40 minuti. Il volo dal Catullo a Fiumicino dura un’ora e cinque minuti e costa, ammettendo di partire stamattina e guardando alla tariffa minima, 161,97 euro. Ovviamente, dalla stazione dei treni di Verona Porta Nuova al Catullo di Villafranca, ci sono come minimo da contare altri sei euro di biglietto più un quarto d’ora di tempo per il bus navetta. Cui sono sempre da aggiungere gli altri 14 euro e mezz’ora per il treno navetta da Fiumicino a Roma centro. In totale fanno 207,97 euro per tre ore di viaggio nette, esclusi sempre check in, controlli di sicurezza e tempi morti vari.

Auto più aereo. Fino al Catullo di Verona si può anche scendere in auto o in bus. In automobile, secondo il sito www.viamichelin.it, si impiega un’ora e cinquanta, spendendo 10,50 euro di pedaggio e 18,84 euro di carburante (se l’auto è a benzina). Poi c’è il volo come sopra, operato dall’Alitalia. In totale, fra pedaggio A22, benzina, aereo e navetta da Fiumicino a Roma centro, fanno 205 euro e rotti, cui vanno però aggiunti almeno altri 5 euro di parcheggio al giorno, sempre se si sceglie il low cost, nel posteggio all’aperto dello scalo aereo veronese. Tempo di percorrenza netto: tre ore e dieci, cui vanno aggiunti check-in, controlli di sicurezza eccetera.

Bus più aereo. Da Bolzano, per raggiungere il Catullo (così come Orio al Serio e Malpensa) si può utilizzare anche il nuovo servizio di AltoAdigebus, lanciato dalla Rauch. Da Bolzano al Catullo il biglietto costa 45 euro. Il viaggio, anche a causa delle numerose fermate per raccogliere i viaggiatori lungo il tragitto, dura circa due ore. Se si aggiungono volo e navetta da Fiumicino, fanno 3 ore e venti di viaggio al netto di check in e controlli di sicurezza in aeroporto, per 220,97 euro. Fra andata e ritorno fanno 441 euro e rotti. Siamo sui livelli di un vecchio volo Bolzano-Roma dell’Air Alps. I voli Alitalia sono comunque abbastanza comodi come orari: si decolla da Verona alle 7.50, si ridecolla dalla Capitale alle 20.50. Si viaggia in classe turistica.

Tutta in auto. Certo, occorrono un sei orette abbondanti, ma, dal punto di vista economico, anche l’auto non è proprio una opzione da scartare. Sempre secondo l’usatissimo sito www.viamichelin.it, andare da Bolzano al centro di Roma comporta per la precisione un viaggio di sei ore e quaranta minuti, per una spesa davvero non eccessiva: 42,80 euro di pedaggio, cui ce ne sono da sommare altri 74,53 per il carburante, ammesso di viaggiare a benzina coi prezzi medi di ieri. Fra andata e ritorno, improponibile farsela in giornata, si spendono meno di 240 euro, cui c’è però da aggiungere il costo di un albergo. Nella costosa Roma...

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

Attualità