La settantenne viveva da anni assieme al coniuge in una casa di via Anger. I figli risiedono all’estero

Cane veglia per ore padrona morta in casa

A dare l'allarme è stato il marito della donna ricoverato all'ospedale



BRESSANONE. Tessy, un cane boxer femmina, ha vegliato la sua padrona per ore. Forse addirittura per un giorno o due. Da quando la settantenne con la quale viveva da anni è stata colta da malore ed è morta. La storia, triste e commovente al tempo stesso, è ancora più straziante di quanto non si possa pensare: a dare l'allarme è stato il marito della donna, ricoverato all'ospedale a Bressanone e impossibilitato ad uscire.

I figli, a quanto pare, vivono all'estero. L'allarme è stato dato venerdì sera, quando una pattuglia del commissariato di polizia di Bressanone è stata allertata per cercare di capire dove si trovasse una settantenne che risiede da tempo con il marito in una palazzina di via Anger. A chiedere l'intervento delle forze dell'ordine è stato il coniuge della donna, ricoverato all'ospedale e impossibilitato ad uscire.

L'uomo ha cercato la moglie con una certa insistenza al telefono senza ottenere alcuna risposta. A quel punto si è preoccupato, anche perché a quanto pare la coppia - che in base ai primi accertamenti avrebbe due figli, entrambi residenti all'estero - non ha alcun parente in città. I poliziotti hanno raggiunto l'abitazione, che si trova in una stradina interna tra via Sarnes e via Plose, e non riuscendo ad entrare hanno chiesto l'intervento dei vigili del fuoco di Millan.

Nel giro di una manciata di minuti è arrivata sul posto una squadra di volontari che ha fatto una prima verifica dall'esterno. Dalle finestre dell'abitazione si intravedeva la sagoma di una persona in camera da letto. E poco distante un cane, che sembrava intento a vegliare la sua padrona. Dopo aver fatto alcuni tentativi per cercare di attirare l'attenzione della donna, nella speranza ovviamente che fosse ancora viva, i vigili del fuoco volontari si sono decisi ad entrare nell'abitazione. Una volta in camera da letto i volontari della caserma di Millan hanno fatto la triste scoperta.

La donna era sdraiata a letto ma il suo cuore non batteva più. Inutile, pertanto, ogni tentativo di rianimarla. Al medico non è rimasto che constatare il decesso mentre la pattuglia del Commissariato di Bressanone ha informato il magistrato di turno per avere l'autorizzazione alla rimozione della salma. Sul corpo non c'era alcun segno di violenza e le forze dell'ordine hanno potuto escludere da subito il possibile coinvolgimento di terzi.

I vigili del fuoco e i volontari della Croce Bianca sono rimasti colpiti, oltre che dalla morte della settantenne, dall'attaccamento dimostrato dal suo cane, un boxer di nome Tessy, che ancora sperava forse di essere accarezzata un'ultima volta dalla sua padrona. La polizia ha chiesto ieri di non rendere noto il nome della vittima, perché non era ancora stato possibile avvisare i familiari più stretti, che a quanto pare risiedono all'estero. Il boxer è stato affidato invece provvisoriamente ad un canile dei dintorni in attesa che qualcuno decida di adottarlo per allieviare quantomeno il suo dolore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità