SMOG

Diesel Euro 3: blocco a fasce orarie

La giunta comunale ha approvato il Piano con le proposte anti-smog. Chieste più agevolazioni per cambiare le auto



BOLZANO. L’ipotesi più soft prevede il blocco dei veicoli diesel Euro 3 a fasce orarie: dalle 7 alle 10 e dalle 16 alle 19; quella più decisa il blocco totale. I divieti non riguarderanno le categorie economiche, primi tra tutti gli artigiani.

È la proposta più importante e che fa discutere già da settimane, contenuta nel Piano antismog approvato ieri all’unanimità dalla giunta comunale. La misura dovrebbe entrare in vigore il prossimo anno, probabilmente a gennaio, ma sulla data non ci sono certezze. Anche perché il Piano va ora discusso assieme alla Provincia e agli altri Comuni, in particolare Merano, Bressanone e Laives, dove si registrano concentrazioni di biossido di azoto sopra il valore limite annuale.

L’obiettivo è quello di promuovere un’azione comune per ridurre l’inquinamento. Si calcola che i diesel Euro 3 in circolazione in Alto Adige rappresentino il 17% del parco auto. 

Il divieto, nel caso in cui venga effettivamente introdotto, costringerà i proprietari dei veicoli più inquinanti a cambiare auto; ipotesi questa che sta già provocando polemiche e proteste. 













Altre notizie

Attualità