Eletto il nuovo direttivo per la Consulta giovani

Daniele Di Lucrezia confermato alla presidenza, sua vice Johanna Erlacher Il presidente: «Quest’anno, tutti insieme, vogliamo puntare alla concretezza»



MERANO. Rinnovati i vertici della Consulta giovani del Comune di Merano. La consulta si è riunita di recente presso la sala del consiglio comunale. Discusso lo statuto e rinnovati gli organi di presidenza, vicepresidenza e consiglio direttivo, giunti ormai al termine del loro primo mandato. Per il periodo 2017-2018, i candidati alla presidenza erano Nataša Vasic e Daniele Di Lucrezia, il quale si è conquistato per la seconda volta la fiducia dell'assemblea venendo rieletto presidente con 11 preferenze contro 7. Per la vicepresidenza invece è stata eletta Johanna Erlacher, ragazza nominata dai Centri giovani in lingua tedesca ed entrata nella consulta solo da pochi mesi, dimostrandosi però fin da subito molto in gamba e attiva. Per il consiglio direttivo sono invece sono stati eletti, in ordine di preferenza: Philipp Genetti con 12 preferenze; Nabila Joarder con 11 preferenze; -Francesco Tirello con 11 preferenze e Darien Di Blasio con 9 preferenze. Il nuovo esecutivo è stato quindi formato: esso durerà in carica un anno fino alle successive elezioni che avverranno nel febbraio 2018.

«Personalmente mi ritengo molto soddisfatto. Andando oltre l'apparenza, per me questa non era una normale e semplice elezione, bensì la consideravo più una valutazione: da febbraio 2016, nelle vesti di presidente, ho fatto un buon lavoro? La prima fiducia che mi è stata data, l'ho meritata? Bene, questa rielezione è stata la risposta che cercavo», sottolinea il riconfermato presidente. «Sono molto contento anche della squadra che mi affiancherà: la mia nuove vice è molto motivata e si è già stabilito un buon rapporto d'intesa tra di noi; il consiglio direttivo invece è rimasto pressoché invariato ad eccezione dell'entrata di Darien Di Blasio, nel quale ripongo molta stima e fiducia», ancora Di Lucrezia.

«L'anno passato, come ho già detto molte altre volte, è stato più che altro un anno di "avviamento" della Consulta giovani meranese, la quale era praticamente ancora agli inizi. Infatti, mentre l'anno scorso l'obiettivo era quello di "farci conoscere", quest'anno la parola d'ordine sarà “concretezza”. Sarà un altro anno di impegno, responsabilità, entusiasmo, ma soprattutto di soddisfazioni e concretezza appunto», evidenzia Di Lucrezia. Quest’ultimo ricorda come nel precedente periodo «ci siamo fatti conoscere dall’amministrazione comunale e abbiamo dimostrato di essere un organo valido venendo presi maggiormente in considerazione da parte loro. Sono stati presi i contatti con le scuole (dove ringrazio Darien che si è sempre dimostrato disponibile ad accompagnarmi, anche dovendo fare magari qualche sacrificio) e i centri giovani della città: quindi siamo usciti da queste quattro mura». Inoltre «abbiamo compiuto due primi passi importanti per farci conoscere dai giovani: stand al martedì lungo e 5’ Idea Slam; stiamo per avventurarci nell’organizzazione di quello che sarà un grandissimo evento per Merano, ovvero Busk; abbiamo stretto il contatto con altre realtà di consulte giovanili presenti nel territorio: con Brunico a marzo dell’anno scorso e con il Burgraviato qualche mese fa; abbiamo fatto sentire la nostra voce prendendo posizione quando a Bolzano hanno criticato la Consulta quale organo istituzionale al servizio dei giovani», chiude Di Lucrezia.













Altre notizie

Attualità