Grave un boscaiolo travolto da un albero sopra Dobbiaco

L’incidente ieri: l’uomo è stato colpito e trascinato per metri Elitrasportato a Bolzano, è ricoverato al San Maurizio



DOBBIACO. Un albero in caduta l’ha colpito e travolto, quindi l’ha trascinato per alcuni metri. È rimasto ferito in modo grave, ieri in mattinata, un boscaiolo al lavoro nei boschi sopra Dobbiaco, in località Costanosellari.

L’allarme è partito dai compagni di lavoro dell’uomo alle 11.15. L’incidente era appena avvenuto, la gravità di quanto successo era evidente, choccante.

Sul posto, non lontano dalla pista di un vecchio impianto sciistico non più operativo, a una quota intorno ai 1500 metri, si sono portati gli uomini del soccorso alpino dell’Alta Pusteria guidati da Lukas Cacciotti, i vigili del fuoco di Dobbiaco e i sanitari della Croce bianca di San Candido.

L’uomo, residente nella frazione Santa Maria di Brunico, è stato liberato dal peso del tronco e dall’intrico dei rami ed è stato portato a valle. L’intervento non è stato tecnicamente complicato, in una zona di bosco impervia ma non impossibile per chi è intervenuto e con un innevamento solo parziale, residuale. Piuttosto, le preoccupazioni dei soccorritori hanno riguardato i tempi: le condizioni del ferito sono parse subito gravi ed è stato immediatamente evidente che era indispensabile prestargli le cure d’emergenza senza perdere un istante. Oltre a ferite e traumi su tutto il corpo, il quarantenne boscaiolo ha probabilmente subito varie fratture.

All’elicottero Pelikan 1 non era consentito il sorvolo della zona, all’interno dell’area in cui si svolgono i campionati di sci delle truppe alpine. I soccorritori hanno così trasportato il ferito a Monguelfo, dove l’uomo è stato caricato sul velivolo con destinazione l’ospedale San Maurizio a Bolzano.

Sul luogo dell’incidente si sono precipitati anche i carabinieri, che hanno avviato le indagini per ricostruire l’incidente, in particolare le cause, e il contesto ambientale e di lavoro in cui è avvenuto.

C’è ovviamente da capire come il boscaiolo possa essersi trovato sulla traiettoria di caduta della pianta durante la sessione di lavoro e cosa possa eventualmente essere andato storto. Il quarantenne di Dobbiaco è intanto ricoverato in condizioni gravi nel nosocomio del capoluogo provinciale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità