I lavori in via Wolf primo passo verso la «città intelligente»

Modello “smart city” per limitare al minimo i futuri scavi Rösch e Zanella: «Grandi benefici a lungo termine»



MERANO. Via Wolf, almeno in un suo tratto, come modello di smart city, e cioé della “città intelligente”, insieme di strategie di pianificazione urbanistica che mirano all'ottimizzazione e all’innovazione dei servizi pubblici: con le tecnologie della comunicazione, della mobilità, dell'ambiente, dell'efficienza energetica. Secondo il sindaco Paul Rösch e l’assessore Diego Zanella, dunque, che ieri hanno presentato nel dettaglio l’intervento, non saranno semplici la vori di risistemazione quelli che lunedì 20 marzo inizieranno in via Wolf, nel tratto compreso fra via Bellini e via Mozart, che riguarderanno infrastrutture, marciapiedi e sede stradale. «Vogliamo realizzare, passo dopo passo, la nostra visione di una città sostenibile e in grado di offrire un'alta qualità di vita», ha detto Rösch. «A lunga scadenza, tutti questi piccoli provvedimenti produrranno grandi benefici». L'assessore Zanella è entrato nel particolare: «Il progetto prevede in sostanza la sostituzione e l'ampliamento delle tubature dell'acqua potabile, la posa di una nuova conduttura per la raccolta dell'acqua piovana, l'ampliamento della rete del teleriscaldamento, il rinnovo degli impianti di illuminazione pubblica, la riasfaltatura dei marciapiedi e della strada. Sfruttando questi interventi verranno posate anche le infrastrutture necessarie al futuro collegamento delle abitazioni alla fibra ottica. In questo modo si creeranno le premesse per dotare le case confinanti di un proprio accesso alla banda larga in modalità Ftth (fiber to the home) che consentirà, quando operativa, di raggiungere le massime performance di trasmissione». Contestualmente verranno predisposte anche le infrastrutture per raggiungere con la fibra ottica alcuni lampioni della illuminazione pubblica, che diverranno così "pali intelligenti", ossia in grado di ospitare sistemi di videosorveglianza, di informazione pubblica e sensori dedicati al monitoraggio delle variabili meteo e ambientali.

«Tutti i pali della luce - ha proseguito Zanella - verranno dotati di tecnologia Led e di un sistema di attuazione e telecontrollo che consentiranno di regolare l'intensità della luce in relazione alle condizioni meteo e del traffico».

Il progetto realizzato in via Wolf servirà, nei piani dell’amministrazione, da modello per attrezzare allo stesso modo altre vie cittadine avvicinando Merano al modello smart city e limitando al minimo i futuri interventi di scavo. «Tutti i cittadini - e al Comune nell’appello si aggrega Alperia - che non sono ancora collegati alla rete del teleriscaldamento sono invitati a contattare Alperia per informarsi sui vantaggi di questa forma di riscaldamento e sulle possibilità di allacciamento».

Fasi del cantiere. I lavori sono stati suddivisi in quattro fasi: dal 20 marzo al 9 maggio si lavorerà nel tratto compreso fra l'incrocio con via Bellini e l'incrocio con via San Francesco (49 giorni consecutivi); dal 10 maggio al 20 giugno gli interventi interesseranno invece il tratto di via Wolf compreso fra l'incrocio con via San Francesco e l'incrocio con via Donizetti (42 giorni consecutivi); dal 21 giugno all'11 agosto il cantiere si sposterà nel tratto fra l'incrocio con via Donizetti e l'incrocio con via Mozart (54 giorni consecutivi). Sarà interessata dall’intervento anche via Bellini (35 giorni); ma poiché i lavori in via Wolf dovranno essere terminati prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, qui il cantiere sarà più “flessibile”, a seconda dell’ avanzamento dei lavori negli altri tratti. Nelle porzioni di strada interessate dagli scavi vigerà il divieto di transito, l'accesso ai frontisti sarà garantito a seconda dello stato dell’arte.

Autobus della Sad. Da lunedì 20 marzo e fino al termine dei lavori gli autobus della Sad non raggiungeranno più il centro scolastico di via Wolf. I servizi interessati in arrivo a Merano transiteranno per via Goethe, via Laurin e la stazione ferroviaria osservando le normali fermate di linea. I servizi invece in partenza da Merano (centro scolastico) verso la val Passiria inizieranno le corse dalla fermata "Vecchio Ospedale" cinque minuti dopo l'orario di partenza previsto da via Wolf.(rog)

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