Incidente col trattore, muore un 74enne

I soccorritori non hanno potuto salvare Adolf Lahner, agricoltore in pensione e Obmann del gruppo locale della Svp



GAIS. In un incidente con il trattore che stava guidando, è morto ieri a Montassilone di Gais Adolf Lahner, contadino ora in pensione nato nel 1942, Obmann del locale gruppo della Svp. L’incidente è avvenuto poco dopo le 12. Al volante del trattore, Lahner stava lavorando nei campi di Montassilone, nei pressi del maso Bichler, quando un imprevisto, una distrazione, la pendenza del terreno o, chissà, un ostacolo non visto ha provocato la tragedia.

L’uomo è rimasto schiacciato dal mezzo, le sue condizioni sono apparse subito gravissime e il quadro disperato è stato confermato dai sanitari arrivati sul posto subito dopo aver ricevuto l’allarme.

La calma del mezzogiorno in una giornata di sole a Montassilone è stata lacerata dalle sirene delle ambulanze della Croce bianca di Brunico, dall’arrivo dell’elicottero Pelikan 2 e dei carabinieri. I sanitari hanno provato il possibile per rianimare il settantaquattrenne, ma le lesioni riportate erano troppo gravi e Lahner è morto poco dopo, prima di poter organizzare il suo trasporto in ospedale a Bolzano.

Non sposato, Lahner viveva da solo a Montassilone. “Era una persona gentile”, lo ricorda il sindaco di Gais Christian Gartner, che non era in Pusteria quando ha ricevuto una notizia “terribile, che mi ha scosso profondamente. Conoscevo Lahner - ha proseguito Gartner - la sua disponibilità, la sua cordialità”.

“Soltanto ieri ci siamo incontrati e abbiamo parlato di un incontro da fare nei prossimi giorni e oggi è successo questo”: Eduard Kronbichler è l’Obmann della Svp a Gais e ha potuto tracciare un ritratto nitido dell’uomo rimasto vittima ieri della tragedia sul lavoro. “Lahner era una brava persona, concreto e diretto nella sua semplicità. Era molto attaccato al suo paese, Montassilone - Tesselberg, e a Gais e da sempre era impegnato per la sua gente”.

La notizia di quanto è successo ieri poco dopo mezzogiorno, l’incidente, i soccorsi disperati hanno lasciato il segno a Montassilone e hanno diffuso il lutto e il dolore. “Io sono Obmann della Svp a Gais da quindici anni - ha ripreso Kronbichler - Lahner era Obmann a Montassilone da una ventina d’anni. Era sempre presente alle riunioni, non faceva mai mancare il suo contributo e la sua esperienza”. Nel partito, nelle discussioni e negli incontri che servivano a definire il futuro di Montassilone e di Gais, nel lavoro nei campi. Aveva lavorato una vita come agricoltore, aveva un proprio maso e dava sempre una mano, volentieri, a chi poteva averne bisogno nel lavoro dei campi.

Ieri guidava il trattore sui prati attorno al maso Bichler, nei prossimi giorni avrebbe parlato a un nuovo appuntamento con i suoi concittadini, confrontandosi su progetti e prospettive. Invece è finito tutto nell’istante di una tragedia che rende tristissima la primavera a Montassilone.(fdd)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità