Incidente in galleria, simulazione sulla linea ferroviaria del Brennero

Esercitazione della protezione civile all’imbocco della galleria dello Sciliar



L’imbocco della galleria dello Sciliar, sulla linea ferroviaria Verona-Brennero, è stata teatro la scorsa notte di un’esercitazione di emergenza delle squadre di primo intervento del Gruppo FS Italiane e le strutture operative di Protezione civile, Vigili del Fuoco, 118, Carabinieri, Polizia di Stato e Ferroviaria, coordinata dalla Prefettura di Bolzano.

È stato simulato l’arresto in galleria di un treno viaggiatori partito da Bolzano e diretto al Brennero, per un malore del macchinista. Un viaggiatore, allarmato per la fermata in galleria, ha chiamato il 113. L’esercitazione - informano le Ferrovie dello Stato - rientra tra le iniziative programmate periodicamente per monitorare l’efficacia del flusso comunicativo e della catena del coordinamento, nonchè la prontezza dell’intervento delle strutture del territorio. Il tutto per migliorare gli standard di sicurezza e la tutela delle persone, delle cose e dell’ambiente. Obiettivo comune, testare i piani di emergenza interna (PEI) delle gallerie. Nessuna ripercussione sulla circolazione dei treni.













Altre notizie

Il progetto

Religione e inclusione, a scuola un corso per islamici e cristiani

Trenta tra ragazzi e ragazze del professionale Mattei di Bressanone iscritti per capire quali possono essere i punti di contatto tra le due fedi. Il dirigente: «Ci siamo avvalsi anche di un collaboratore esterno, un musulmano praticante. La convivenza è stata al centro»


Fabio De Villa

Attualità