L’Unione sportiva Sinigo presenta le nuove squadre

Debutto in pubblico per la società che fa rivivere il vecchio club locale di calcio La presidente Corona: «Vogliamo coinvolgere appassionati, famiglie e scuole»



MERANO. L'iscrizione di una squadra al prossimo campionato di terza categoria, di una formazione femminile al campionato provinciale e, per quanto concerne il settore giovanile, l'allestimento di compagini per partecipare ai tornei Juniores provinciale, Allievi, Giovanissimi, Esordienti (maschile e femminile) e pulcini. Ambizioso il pacchetto di traguardi a breve termine confezionato dal gruppo di appassionati che hanno gettato le basi per riportare in auge la Sinigo calcistica.

Il progetto e la neo costituita società, l'Unione sportiva dilettantistica Sinigo, sono stati di recente presentati pubblicamente, alla presenza degli assessori comunali allo sport Gabriela Strohmer e Nerio Zaccaria. "Da tempo nella frazione - ha affermato un’emozionata presidentessa Arianna Corona - si rimpiangeva la vecchia, gloriosa squadra di calcio. Prima di lanciarci in questa iniziativa, ci siamo posti delle semplici domande: vale la pena creare una nuova squadra? I cittadini di Sinigo si riappassioneranno ai vecchi colori? Se abbiamo organizzato una pubblica presentazione la risposta è senz’altro affermativa".

Il biancoverde del pallone, dunque, viene svegliato dal sonno dei ricordi e torna a essere una realtà, "con la volontà – ha proseguito Arianna Corona - di coinvolgere appassionati, famiglie, scuole, secondo un percorso formativo che faccia apprezzare il calcio quale ambito di incontro e amicizia, imperniato sul rispetto delle regole e dell’avversario, contro ogni violenza, prevaricazione e prepotenza che, spesso, sviliscono questo sport di squadra. Sappiamo che questo comporterà fatica e sudore, ma la passione di tanta gente ci ha spronato ad accettare la sfida, perché nel calcio come nella vita chi osa vince, chi non gioca ha già perso”.

La società ha in serbo anche altre idee, tra le quali "la creazione – ha illustrato Simone Scovazzo, direttore sportivo - di un centro di tempo libero per diversamente abili che parteciperanno in base alle loro possibilità alle attività dell'associazione, sotto la guida di personale abilitato. È un progetto di cui ci sentiamo particolarmente orgogliosi".

Fra i primi appuntamenti del sodalizio, il Torneo dell’amicizia che si disputerà il 25 aprile: sarà rivolto ai giovani calciatori e proporrà anche una sfida tra le vecchie glorie di Merano e di Sinigo. Oltre alla presidentessa, la quota rosa all'interno del consiglio è rilevante. Il direttivo si compone di Antonio Colantuono, Samy Kocher, Tiziano Corona, Samian Salih, Andrea Vintila, Fausto Visieri, Luca Colantuono, Katia Barbieri, Paola Zampieri, Giorgio Benini e Giorgio Bevilacqua, quest’ultimo vicepresidente. (sim)













Altre notizie

Attualità