BOLZANO

Mercatini in Alto Adige: la promozione è sempre più digitale

Il 25 novembre aprono i battenti a Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno. Nuova pagina Facebook e sito per essere sempre aggiornati



BOLZANO. Il 25 novembre sarà un momento saliente per il turismo nelle principali città altoatesine: apriranno i battenti i cinque Mercatini Originali.

Il Natale lancia i mercatini Le iniziative previste per le feste a Ortisei, Santa Cristina e Selva

Coordinati e promossi da Idm Alto Adige, i Mercatini di Natale Originali di Bolzano, Bressanone, Brunico, Merano e Vipiteno accoglieranno fino a inizio gennaio i loro visitatori con i classici stand e molte iniziative sostenibili.

Questi cinque mercatini puntano su un’offerta autentica e già da anni collaborano attivamente tra loro come Mercatini di Natale Originali dell’Alto Adige con il supporto prima dell’Smg e ora di Idm. Come evidenzia il responsabile del reparto Communication di Idm Marco Pappalardo: «Chi sceglie l’Alto Adige cerca l’autenticità, la tradizione e la sostenibilità. Si tratta di valori importanti per il turismo locale, che il visitatore ritrova nei Mercatini Originali, dei veri e propri eventi strategici per la promozione turistica del territorio. L’eccezionale atmosfera delle cinque città e un’offerta autentica e sostenibile rendono unici i Mercatini Originali dell’Alto Adige e li distinguono dalla concorrenza».

Bolzano, montato l'albero di natale in piazza Walther

E' il simbolo del Mercatino di Natale di Bolzano: il grande abete è stato montato in piazza Walther in vita dell'inaugurazione del 24 novembre. Foto: Groppo

Idm si sta già occupando della promozione dei cinque Mercatini Originali dell’Alto Adige in Italia e all’estero. Pubblicata una brochure per ciascun Mercatino con un’introduzione comune, una pagina Facebook e altre iniziative stanno incoraggiando le persone interessate ai mercatini a fare una vacanza in Alto Adige. Da quest’anno a tutti questi strumenti di promozione si è aggiunta una versione rinnovata della pagina web che raccoglie informazioni utili e riunisce gli orari e i programmi dei cinque Mercatini Originali (www.suedtirol.info/mercatini).

[[(Video) Bressanone, torna Il Sogno di Soliman, ecco il trailer]]

Nel programma, che è stato creato dal gruppo di organizzatori è evidente l’importanza data allo spirito e alla tradizione di ciascuna città. Bolzano darà spazio alla cultura, Bressanone sarà la città dei presepi. Merano si concentrerà su piacere e benessere, a Brunico risuoneranno le melodie del Natale e Vipiteno racconterà le sue radici minerarie. Si svolgeranno anche molte iniziative: a Bolzano, per esempio, si ripeterà “Un Natale di libri” e si potrà pattinare in Viale Stazione, a Bressanone ci sarà un nuovo sogno dell’elefante Soliman. A Brunico avrà luogo la tradizionale sfilata dei Krampus, a Merano si potranno fare delle visite guidate della città con le lanterne, mentre a Vipiteno saranno raccontate delle antiche storie di Natale.

Mercatino di Natale: montata la pista di pattinaggio

E' stata montata al Parco della Stazione la pista di pattinaggio che sarà utilizzata durante il periodo dell Mercatino di Natale. Una scelte che vuole avvicinare i cittadini ad una zona spesso discussa rilanciandola proprio nelle sttimane delle feste. Foto Groppo

Cogliendo una tendenza dei mercati di riferimento, sarà dato ampio spazio all’artigianato locale con bancarelle e laboratori; pure i bambini potranno divertirsi agli stand e nei laboratori appositamente dedicati a loro. Anche quest’anno i Mercatini Originali dell’Alto Adige proporranno tanti piatti tipici. A ogni stand gastronomico si potranno gustare dei cibi diversi della tradizione altoatesina realizzati con ingredienti locali. Si potrà inoltre sorseggiare la bevanda ufficiale dei Mercatini Originali, Golden. Calda e leggermente alcolica, la bevanda a base di mele, mele cotogne e spezie sarà priva di conservanti, antiossidanti o additivi. Tutte le proposte dei Mercatini saranno all’insegna della sostenibilità e certificate con il logo “Green Event”, come avvenuto anche l’anno scorso: si preferiranno prodotti locali o di provenienza certificata, si farà attenzione al risparmio energetico, si utilizzeranno materiali riutilizzabili o riciclati e si farà la raccolta differenziata. Anche i visitatori potranno contribuire alla tutela dell’ambiente, usando i mezzi pubblici per spostarsi tra le città.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità