Millan, al via le procedure per il nuovo campo

La Provincia ha approvato la modifica al piano urbanistico dell’area Il Comune pagherà il terreno 810 mila euro. Il progetto pronto entro l’anno


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Millan avrà un nuovo campo da calcio. Albert Pürgstaller, nell'annunciare l'approvazione da parte della Provincia della modifica al piano urbanistico riguardante l'inserimento del nuovo campo da calcio di Millan, praticamente quello destinato alle società di calcio di lingua italiana al centro di una lunga querelle che nella scorsa legislatura rischiò di far saltare la giunta per disaccordi con i partner Pd ed Insieme, ha subito aggiunto che «lui, le promesse le mantiene», quasi rivolgendosi a chi nei mesi scorsi lo ha accusato del contrario, e che proprio durante l'ultima seduta di giunta comunale “è stato approvato il contratto di acquisto da parte del Comune della particella di terreno sui cui verrà costruito la nuova struttura sportiva”. I tempi di realizzazione restano ancora incerti, in quanto tutto dipenderà dai contributi provinciali, ma secondo il sindaco non si dovrebbe attendere molto. “Mantengo sempre le mie promesse, anche se in alcuni casi bisogna attendere del tempo – spiega il sindaco Pürgstaller – E lo dimostrano i fatti. Avuta la notizia che la Provincia ha dato il suo ok alla modifica del piano urbanistico riguardante appunto il nuovo campo da calcio di Millan, la giunta ha subito approvato il contratto con il privato Karl Wiedenhofer per l'acquisto del terreno su cui sorgerà la struttura sportiva. Si tratta di 4.460 metri quadrati di terreno che saranno pagati 181,74 euro al metro quadrato, per un totale di 810.565 euro».

Secondo il sindaco, dunque, ora ci sono tutti i presupposti per partire con la progettazione. «Con l'approvazione della modifica al Puc e l'acquisto del terreno possiamo finalmente partire con il progetto – sottolinea ancora il sindaco – Prevediamo che il progetto possa essere pronto già entro la fine di quest’anno e successivamente dovremo impegnarci per ottenere i finanziamenti dalla Provincia. L'obiettivo è che si ottengano presto in modo da iniziare e concludere i lavori quanto prima».

Il sindaco tiene a precisare che con il campo destinato alle società di calcio italiane, comunque a disposizione di chi ne avrà bisogno, i progetti recenti destinati alla comunità di lingua italiana realizzati o in fase di realizzazione salgono a tre. «L'oratorio Don Bosco, con la scuola di musica italiana Vivaldi, è ormai pronto e sarà inaugurato in autunno – conclude Albert Pürgstaller – Presto ci sarà l'assegnazione dei lavori per la ristrutturazione e l'ampliamento della scuola Manzoni, e in un futuro prossimo inizieranno anche i lavori per realizzare il campo da calcio. Quindi, il sindaco mantiene le sue promesse e lavora per tutti i cittadini di Bressanone, di lingua tedesca, italiana e di tutte le lingue».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità